SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 17.30
Benvenuto su Periodici Maggioli Accedi | Abbonati | Hai bisogno di aiuto?
FOCUS

L’affidamento diretto, la rotazione e gli atti del procedimento

di Stefano Usai

L’affidamento diretto e l’affidamento nell’ambito dei 40mila euro Le prime indicazioni delle Linee guida n. 4 adeguate con la deliberazione ANAC n. 206/2018 (nel prosieguo LGF 4/2018), in tema di affidamento diretto nell’ambito dei 40mila euro, devono essere messe a confronto con le prime disposizioni del codice contenute nell’articolo 36, commi 1 e 2, lett. a) al fine di comprendere la diversa – e più esigente – impostazione dell’autorità anticorruzione. Nella tabella sotto riportata emerge che l’ANAC, in relazione all’affidamento diretto si esprime in termini di facoltà circa la possibilità dell’affidamento diretto, mentre il legislatore appare meno formale ammettendo l’affidamento…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

  • Maurizio Lucca Segretario generale di amministrazioni locali e manager di rete
  • Massimiliano Alesio Avvocato e segretario di Enti locali
  • Riccardo Nobile Esperto di Diritto del Lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni; Docente in corsi di formazione professionale, Membro di nuclei di valutazione, Giornalista pubblicista.

Le procedure sotto soglia, dopo le Linee guida anac n. 4 aggiornate a seguito della delibera n. 206 del 1° marzo 2018

di Salvio Biancardi

Il comma 7 dell’art. 36, è stato ottemperato a seguito dell’adozione delle Linee guida n. 4, concernenti le procedure sotto soglia, adottate con delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016 che forniscono importanti indicazioni…

Il controverso istituto del rinnovo convenzionale fra carenza di disciplina e pericoli di “esposizioni corruttive”

di Massimiliano Alesio

L’istituto del rinnovo “convenzionale”, denominato pure “espresso”, costituisce, da tempo, un terreno di scontro, anche foriero di vivaci polemiche, fra opposti orientamenti, i quali rinviano anche a divergenti visioni della contrattualistica pubblica. Vediamo di…

Rimborso spese legali a dipendenti ed amministratori degli enti locali

di di Marcella Gargano

(Tratto da MONEA, CRISTALLO, MORDENTI, Rapporto di lavoro e gestione del personale nelle Regioni e negli Enti locali) La materia del rimborso delle spese legali ha assunto negli ultimi anni un rilievo sempre maggiore,…