SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30
Benvenuto su Periodici Maggioli Accedi o registrati | Abbonati |
FOCUS

Il nuovo procedimento disciplinare per i dipendenti pubblici

di Livia Boiero

Il d.lgs. 25 maggio 2017, n. 75 (Riforma del pubblico impiego), ha apportato concrete modifiche al procedimento disciplinare. In particolare, ha modificato il ruolo dei responsabili della struttura presso cui presta servizio il dipendente, il rapporto esistente tra il procedimento penale e quello disciplinare, nonché l’iter procedurale da seguire nel caso di un dipendente che – colpito da un procedimento disciplinare – cessi per qualsiasi ragione dal rapporto di lavoro. Inoltre sono state previste nuove ipotesi di licenziamento disciplinare. Premessa Il provvedimento licenziato dal Consiglio dei Ministri in data 19 maggio 2017 – d.lgs. 25 maggio 2017 n. 75 –…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

L’esternalizzazione dei servizi pubblici locali: no alle funzioni fondamentali

di Paolo Canaparo

La Sezione di controllo della Regione Friuli Venezia Giulia della Corte dei conti è recentemente intervenuta, con la deliberazione n. 4/2017, in merito alla possibilità di esternalizzare i servizi dei comuni che risultano sprovvisti…

Modifiche al codice disciplinare e al procedimento disciplinare dopo il d.lgs. 75/2017

di Marzia Alban

La delega  contenuta nell’art. 17, comma 1, lett. s) della legge n. 124/2015 prevedeva “l’introduzione di norme in materia di responsabilità disciplinare dei pubblici dipendenti finalizzate ad accelerare e rendere concreta e certa nei…

Presenza necessaria in sede 
e legittimità dei rimborsi viaggio degli amministratori locali

di Maurizio Lucca

Per assicurare il concreto esercizio della funzione di amministratore locale, garantendo il diritto costituzionale di accesso in condizioni di eguaglianza alle cariche elettive, l’amministratore dell’ente locale ha titolo al rimborso delle spese viaggio sostenute…