SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 17.30
Benvenuto su Periodici Maggioli Accedi o registrati | Abbonati |
FOCUS

Nuova legge per i piccoli comuni: sostegno, valorizzazione e riqualificazione

di Michele Deodati

I piccoli comuni, per quanto afflitti da innumerevoli disagi e carenze di servizi, rappresentano un patrimonio di inestimabile valore. Mettere in sicurezza il territorio, recuperare spazi, riqualificare strutture e ambienti è la ricetta della legge n. 158/2017, destinata al rilancio dei borghi rurali e montani. Per riportare, assieme al turismo, servizi adeguati e nuovi residenti. Finalità e requisiti di accesso ai benefici (art. 1) Con il varo della legge 6 ottobre 2017, n. 158, per i piccoli comuni si apre una stagione improntata al sostegno economico, alla valorizzazione delle risorse locali e alla riqualificazione dei centri storici. Rientrano in questa…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

  • Maurizio Lucca Segretario generale di amministrazioni locali e manager di rete
  • Riccardo Nobile Esperto di Diritto del Lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni; Docente in corsi di formazione professionale, Membro di nuclei di valutazione, Giornalista pubblicista.
  • Massimiliano Alesio Avvocato e segretario di Enti locali

Il whistleblower: un “segnalatore” rafforzato o nuove insidie per i responsabili anticorruzione

di Massimiliano Alesio

Non vi è dubbio che l’istituto del segnalatore di condotte illecite abbia costituito una novità quasi assoluta nel panorama normativo ed organizzativo delle pubbliche amministrazioni e dia luogo, tuttora, a rilevanti incomprensioni o diffidenze.…

Formulario malattia e visite fiscali

di di Marzia Alban

La proposta operativa che segue è una circolare interna sui comportamenti che il dipendente pubblico deve tenere in caso di malattia che riporta i vari obblighi vecchi e nuovi. L’argomento della malattia e del…

Privacy: noi siamo i nostri dati

di Francesco Modafferi

«Privacy: noi siamo i nostri dati». Questo il titolo che abbiamo scelto per questa nuova rubrica dedicata a «comprendere le regole per rispettare il diritto alla protezione dati personali, alla riservatezza e all’identità personale…