SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 17.30
Benvenuto su Periodici Maggioli Accedi o registrati | Abbonati |
FOCUS

Rimborso spese legali a dipendenti ed amministratori degli enti locali

di di Marcella Gargano

(Tratto da MONEA, CRISTALLO, MORDENTI, Rapporto di lavoro e gestione del personale nelle Regioni e negli Enti locali) La materia del rimborso delle spese legali ha assunto negli ultimi anni un rilievo sempre maggiore, anche in considerazione della notevole incidenza sulle casse pubbliche che risentono sempre più della necessità del contenimento della spesa pubblica. La materia si presenta non omogenea, tenendo conto che per i giudizi civili, penali e amministrativi, la normativa di riferimento è diversa a seconda che si tratti di dipendenti di amministrazioni statali (art. 18 del d.l. n. 67/1997 convertito dalla legge n. 135/1997) ovvero di dipendenti…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

  • Riccardo Nobile Esperto di Diritto del Lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni; Docente in corsi di formazione professionale, Membro di nuclei di valutazione, Giornalista pubblicista.
  • Maurizio Lucca Segretario generale di amministrazioni locali e manager di rete
  • Massimiliano Alesio Avvocato e segretario di Enti locali

Legge di bilancio 2018: in sintesi le norme di interesse per gli enti locali

di di Mirka Simonetto

Nella G.U. n. 302 del 29.12.2017 (supplemento ordinario n. 62) è stata pubblicata la legge di bilancio 2018 (ex legge di stabilità) che detta molteplici norme di interesse anche per gli enti locali. Tale…

Il whistleblower: un “segnalatore” rafforzato o nuove insidie per i responsabili anticorruzione

di Massimiliano Alesio

Non vi è dubbio che l’istituto del segnalatore di condotte illecite abbia costituito una novità quasi assoluta nel panorama normativo ed organizzativo delle pubbliche amministrazioni e dia luogo, tuttora, a rilevanti incomprensioni o diffidenze.…

Formulario malattia e visite fiscali

di di Marzia Alban

La proposta operativa che segue è una circolare interna sui comportamenti che il dipendente pubblico deve tenere in caso di malattia che riporta i vari obblighi vecchi e nuovi. L’argomento della malattia e del…