SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 17.30
Benvenuto su Periodici Maggioli Accedi o registrati | Abbonati |
FOCUS

Il d.lgs. n. 74/2017 modifica il sistema di misurazione delle performance

di Maurizio Lucca

Il d.lgs. n. 74/2017 di riforma del d.lgs. n. 150/2009, interviene modificando il sistema di misurazione delle performance, attribuendo agli OIV nuovi poteri e capacità di iniziativa per il miglioramento della valutazione, con riflessi sull’organizzazione amministrativa, inserendo alcune novità all’interno del processo valutativo con la partecipazione diretta dei cittadini e degli utenti in grado di poter segnalare le proprie osservazioni, incrementando la trasparenza nell’attività pubblica. Quadro di riferimento Il decreto legislativo n. 74 del 25 maggio 2017, assieme al decreto legislativo n. 75/2017, in attuazione alla riforma c.d. Madia (ex legge n. 124/2014) di riordino della disciplina del lavoro alle…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

  • Maurizio Lucca Segretario generale di amministrazioni locali e manager di rete
  • Massimiliano Alesio Avvocato e segretario di Enti locali
  • Riccardo Nobile Esperto di Diritto del Lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni; Docente in corsi di formazione professionale, Membro di nuclei di valutazione, Giornalista pubblicista.

Formulario malattia e visite fiscali

di di Marzia Alban

La proposta operativa che segue è una circolare interna sui comportamenti che il dipendente pubblico deve tenere in caso di malattia che riporta i vari obblighi vecchi e nuovi. L’argomento della malattia e del…

Privacy: noi siamo i nostri dati

di Francesco Modafferi

«Privacy: noi siamo i nostri dati». Questo il titolo che abbiamo scelto per questa nuova rubrica dedicata a «comprendere le regole per rispettare il diritto alla protezione dati personali, alla riservatezza e all’identità personale…

Ma il pubblico concorso (e la trasparenza) sono la regola o l’eccezione?

di di Tiziano Tessaro

Anche i fascicoli 9 e 10 di Comuni d’Italia, come i precedenti, si occupano della riforma del pubblico impiego introdotta dal d.lgs. 75/2017. Il focus, infatti, riguarda temi specifici e puntuali di sicuro interesse…