SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 17.30
Benvenuto su Periodici Maggioli Accedi o registrati | Abbonati |
FOCUS

Il comune deve motivare la modifica del valore dell’immobile

di Salvatore Servidio

Con la sentenza n. 25709/2016, la Corte di Cassazione ha affermato che la motivazione di un atto di accertamento in tema di aree fabbricabili soggette ad ICI (oggi IMU), non può limitarsi a contenere indicazioni generiche sul valore del terreno, limitandosi ad un mero richiamo ai Regolamenti comunali e alle delibere adottate, ma deve specificare, a pena di nullità, i prezzi medi di riferimento di altre aree aventi analoghe caratteristiche e ubicate nella stessa zona. L’arresto é importante in quanto contribuisce a meglio delineare le modalità di esercizio della potestà impositiva in materia e le specifiche che l’atto di accertamento…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

  • Marcello Quecchia Responsabile di area economico-finanziaria e di area tributi in ente locale
  • Paolo Canaparo Viceprefetto presso Ministero dell’Interno
  • Elisabetta Civetta Funzionario area finanziaria di ente comunale, dottore commercialista e revisore dei conti. Componente finanza locale Anci Lombardia
  • Francesco Petronio Consigliere della Corte dei conti
  • Francesco Cuzzola Dottore commercialista
  • Cristina Carpenedo Funzionario per la riscossione, Comune di Jesolo
  • Enzo Cuzzola Formatore e consulente enti locali
  • Marco Tabladini EU project manager GFINANCE s.r.l.

L’imu nel caso del comodato concesso ai parenti

di Enzo Cuzzola e Francesco Cuzzola

Il comodato concesso ai parenti può godere della riduzione del 50% della base imponibile se ricorrono, contestualmente, una serie di condizioni precise. L’immobile concesso in comodato: · non deve appartenere alle categorie catastali A/1…

Effetti sull’indebitamento 
delle operazioni di partenariato pubblico privato

di Francesco Petronio

Le Sezioni riunite della Corte dei conti con la deliberazione n.  49/CONTR/2011, avevano affermato che la natura di indebitamento andasse valutata caso per caso in relazione al soggetto che sopporta i rischi dell’operazione. La…

Come finanziare lo sviluppo sostenibile delle città

di Marco Tabladini

L’Europa premia l’impegno delle pubbliche amministrazioni nel promuovere la tutela dell’ambiente e un migliore utilizzo delle risorse naturali, incoraggiando lo scambio di buone pratiche e lo sviluppo di tecnologie innovative. Il riferimento è al…