SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 17.30
Benvenuto su Periodici Maggioli Accedi | Abbonati | Hai bisogno di aiuto?
FOCUS

Le criticità della tariffa puntuale sulla gestione dei rifiuti urbani

di Luigi Lovecchio

Il decreto dell’Ambiente non ha affatto colmato la lacuna normativa che inficia sin dall’inizio la tariffa puntuale, la quale resta comunque una prestazione patrimoniale imposta, seppure di natura asseritamente non tributaria. Il delegato ha dunque ritenuto di limitare il proprio intervento alla mera definizione di misurazione puntuale dei rifiuti, per di più, come si vedrà appresso, con modalità affatto condivisibili. La tariffa puntuale corrispettivo Ai sensi dell’articolo 1, comma 668, legge n. 147/2013, nei comuni che hanno attivato sistemi di misurazione puntuale dei rifiuti conferiti è possibile applicare una tariffa corrispettivo che tuttavia era (ma come vedremo, tuttora è) priva…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

  • Enzo Cuzzola Formatore e consulente enti locali
  • Marco Tabladini EU project manager GFINANCE s.r.l.
  • Francesco Petronio Consigliere della Corte dei conti
  • Francesco Cuzzola Dottore commercialista
  • Giovambattista Palumbo Dirigente del Gabinetto del Ministro dell’Economia e delle Finanze
  • Luigi Lovecchio Dottore commercialista, Professore a contratto di Diritto tributario internazionale all’Università di Economia di Chieti-Pescara

Programma life: sarà più semplice partecipare per i comuni

di Marco Tabladini

Sarà più facile per gli enti locali approcciarsi al programma Life, lo strumento europeo dedicato alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile. Vediamo di seguito le principali novità. Da quest’anno cambiano le regole per…

Procedure di riequilibrio finanziario: l’intervento delle Sezioni riunite in speciale composizione

di Francesco Petronio

A seguito del diniego di approvazione del piano di riequilibrio da parte della Sezione regionale di controllo, le Sezioni riunite in speciale composizione hanno ritenuto che l’attivazione della riformulazione del piano comportasse la cessazione…

Le operazioni che accompagnano la predisposizione del rendiconto

di Paola Morigi

Le procedure da impostare e i documenti da produrre per favorire l’accountability e un’analisi completa su ciò che si è realizzato. Nel mese di aprile giunge a conclusione l’iter che porta alla predisposizione del…