SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 17.30
Benvenuto su Periodici Maggioli Accedi o registrati | Abbonati |
FOCUS

La competenza nella lingua madre o di insegnamento

di Adriano Colombo

Strutture formali o compiti di realtà? La certificazione delle competenze prospettata in forma sperimentale dal Miur (nota n. 2000 del 23 febbraio 2017) è particolarmente complessa, facendo riferimento a un costrutto ‘competenza’ tutto proiettato su contesti reali, in armonia con le ‘competenze chiave’ del documento europeo del 2006. Il porre l’educazione a scuola in rapporto con la vita fuori della scuola è certo un problema importante, ma che non ammette risposte radicali. Riflettendoci, mi è tornato in mente un episodio reale riferitomi molti anni fa: una ragazzina in svantaggio, frequentante la scuola media, non era in grado di eseguire addizioni…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

Il nuovo decreto legislativo sull’inclusione

di Giancarlo Cerini

“Rivista dell’istruzione” ha chiesto a tre dei maggiori esperti italiani di inclusione: Andrea Canevaro, dell’Università di Bologna, Dario Ianes, responsabile scientifico di Erickson, e Salvatore Nocera, dell’associazione Fish, un articolato parere sui contenuti del…

Fascicolo 4 / 2017

Scarica intero fascicolo


Sommario

Il punto

Un'unità formativa 'zero' sulle competenze - Maurizio Muraglia

Dossier

Il nuovo decreto legislativo sull'inclusione - Intervista ad Andrea Canevaro, Dario Ianes e Salvatore Nocera, a cura di Giancarlo Cerini

Focus

La competenza nella lingua madre o di insegnamento - Adriano Colombo

La comunicazione nelle lingue straniere - Gisella Langé

Competenze e insegnamento della matematica - Rosetta Zan

Competente digitale a chi? - Daniele Barca

Imparare a imparare, ma come? - Christine Cavallari

Apprendere "facendo" - Italo Fiorin

Spirito di iniziativa e imprenditorialità (in alternanza) - Franca Da Re

Le porte che apre la misteriosa competenza numero otto - Franco Lorenzoni

Cultura della scuola

Competenze come processi cognitivi - Carlo Petracca

Le competenze cross-curricolari - Gloria Calì

Strumenti e cultura della valutazione

Accertamento e valutazione delle competenze - Tiziano Pera

Osservatorio giuridico

Documentazione e repertorio di fonti utili sulle competenze - Angelo Prontera

Pratiche dell'autonomia

Sviluppare e valutare le competenze negli alunni con bisogni educativi speciali - Caterina Scapin

Saperi di cittadinanza

La classe come polis per una cittadinanza consapevole - Enrico Bottero

Sicurezza

Le certificazioni nell'edilizia scolastica - Aldo Domenico Ficara

Database

Quanti siamo? Scuole, alunni, docenti in Italia - Maria Teresa Bertani

Immagini

Una scuola, una città: le elementari "Fortuzzi" - Carla Carpigiani e Gianluca Gabrielli