SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 17.30
Benvenuto su Periodici Maggioli Accedi | Abbonati |
FOCUS

La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde

di Domenico Chiesa

Barbiana, cinquant’anni dopo Dopo 50 anni l’amara denuncia dei ragazzi di Barbiana continua a essere profondamente vera. Eppure da decenni si stanziano risorse e si mettono a punto piani di lotta contro l’abbandono scolastico. L’obiettivo però rimane formale (il raggiungimento del diploma o della qualifica) mentre sarebbe necessario puntare a quello sostanziale ben più impegnativo: garantire il possesso delle competenze culturali per vivere responsabilmente nel mondo (e magari per provare a cambiarlo) da bambino, ragazzo, adulto, mantenendo sempre la curiosità e il meravigliarsi del bambino. L’inadeguatezza della scuola nel sostenere l’apprendimento per tutti i bambini e tutti i ragazzi si…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

I successi e i fallimenti scolastici: le diseguaglianze educative

di Guido Salza

Le diseguaglianze di opportunità nell’istruzione Le traiettorie che gli individui descrivono attraverso i sistemi di istruzione variano in durata (quantità di anni trascorsi all’interno del sistema), linearità (progressioni, bocciature, cambi di percorso) e modalità…

Don Milani, prete ‘trasparente e duro come un diamante’

di Francesco Piazzi

Recentemente, in occasione del cinquantenario della morte di Don Milani e della pubblicazione dell’edizione critica dell’opera omnia dei suoi scritti nei “Meridiani” di Mondadori, si sono avute varie riletture della figura e dell’opera del…

Barbiana: la Scuola che non è

di Giovanni Fioravanti

Barbiana, una provocazione Se vogliamo, la distanza che ci separa da Barbiana è abissale. La Barbiana senza energia elettrica e acqua corrente appartiene all’altro millennio e noi siamo nel terzo millennio, ma ancora barcollanti…