SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 17.30
Benvenuto su Periodici Maggioli Accedi | Abbonati | Hai bisogno di aiuto?
FOCUS

Il senso della rendicontazione sociale

di Fiorella Farinelli

Il Regolamento del Servizio nazionale di valutazione – Snv  prescrive che, a conclusione del ciclo di autovalutazione/miglioramento, gli istituti scolastici ne facciano una ‘rendicontazione sociale’, con “pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e di promozione del miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”. Si può dedurne che sia prossimo il decollo di quella responsabilizzazione delle scuole rispetto alla comunità di riferimento che è detta ‘bilancio sociale’? Al momento non è certo, e comunque una connessione troppo linearmente sequenziale tra autovalutazione/miglioramento e rendicontazione sociale…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

Educazione al rispetto e all’identità di genere

di Cinzia Mion

Secondo le Indicazioni per il curricolo del 2012 appare piuttosto peculiare scoprire che le domande sulla propria identità sessuale i bambini e le bambine se le pongano soltanto all’interno del campo di esperienza “Il…

Ripensare l’ambiente di apprendimento

di Elena Mosa

Il ripensamento degli ambienti scolastici non può prescindere da una riflessione profonda sul modello educativo. Questo è l’insegnamento che ci hanno lasciato i padri fondatori dell’attivismo pedagogico; penso ad esempio a Freinet che avvertì…

Il bilancio sociale come strategia comunicativa

di Stefano Stefanel

Il Bilancio sociale costituirà per le scuole un’occasione per affinare od organizzare una comunicazione coerente, mirata e di senso. Per questo acuirà, di molto, le differenze tra le scuole, che presentano enormi divari sia…