SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30
Benvenuto su Periodici Maggioli Accedi o registrati | Abbonati |
FOCUS

La riforma del testo unico delle leggi sul pubblico impiego

di Arturo Bianco

La riforma del pubblico impiego ha introdotto importanti novità che ampliano i margini della contrattazione collettiva, modificano le disposizioni sui procedimenti e sulle sanzioni disciplinari nonché le nuove regole dettate per la costituzione del fondo per la contrattazione decentrata. Inoltre, viene modificata la materia delle dotazioni organiche, anche se con molta timidezza, e delle procedure per le assunzioni, ivi comprese quelle flessibili. L’ampia possibilità offerta alle pubbliche amministrazioni di stabilizzare i lavoratori precari è senza alcun dubbio la misura di maggiore rilievo contenuta nel decreto legislativo di riforma del pubblico impiego, cioè la revisione del d.lgs. n. 165/2001, sulla base…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

Il paradosso dello scozzese

di Paolo Iacci

A proposito di paradossi apparentemente irrisolvibili, Jim Al – Khalili, autore de La fisica del diavolo, riporta il racconto di un fisico scozzese. “Lui sostiene che ogni volta che uno scozzese si sposta dalla…

L’accesso civico generalizzato: il controinteressato non può essere arbitro della richiesta

di Paolo Canaparo

La tutela dei controinteressati costituisce un aspetto qualificante del modello di accesso civico generalizzato disegnato dall’articolo 5 del decreto legislativo n. 33/2013 così come modificato dal decreto legislativo n. 97/2016, analogamente a quanto peraltro…

Presenza necessaria in sede e legittimità dei rimborsi viaggio degli amministratori locali

di Maurizio Lucca

Per assicurare il concreto esercizio della funzione di amministratore locale, garantendo il diritto costituzionale di accesso in condizioni di eguaglianza alle cariche elettive, l’amministratore dell’ente locale ha titolo al rimborso delle spese viaggio sostenute…