2018052415193189db09d856d45d361982edc10ce738a2NULL Welfare oggi - Periodici Maggioli
SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 17.30
Benvenuto su Periodici Maggioli Accedi | Abbonati | Hai bisogno di aiuto?
FOCUS

DAL SIA AL REI: VERSO UNA STRATEGIA NAZIONALE DI CONTRASTO ALLA POVERTÀ

di Daniela Mesini

Con il decreto legislativo n. 147 del 15 settembre 2017 che ha reso attuativo il Reddito di Inclusione finalmente anche l’Italia si è dotata di una misura strutturale rivolta ai poveri. Si tratta di un risultato indubbiamente molto rilevante per il nostro Paese, fanalino di coda d’Europa rispetto all’introduzione di un reddito minimo nazionale. Come noto, siamo però di fronte ad un primo tassello di una misura universalistica a beneficio di tutti i poveri assoluti, perché le risorse stanziate consentiranno di beneficiare solo “i più poveri tra i poveri”  ed il contributo economico alle famiglie risulta decisamente modesto. Anche l’occasione…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

  • Luca Gori Assegnista di ricerca in Diritto costituzionale presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
  • Flaviano Zandonai Euricse, Iris Network
  • Giovanni Merlo Educatore professionale, è direttore della Ledha – Lega per i diritti delle persone con disabilità – Federazione regionale lombarda delle associazioni delle persone con disabilità e dei loro familiari. Collabora con l’Agenzia nazionale EmpowerNet della FISH – Federazione Italiana Superamento Handicap
  • Massimo Novarino Responsabile dell’Ufficio Studi e Documentazione del Forum Nazionale del Terzo Settore. È Presidente del Consorzio Idea Agenzia per il Lavoro.
  • Georges Tabacchi Presidente del consorzio Abele Lavoro, supervisore e co-direttore della Biennale della Prossimità
  • Gianfranco Marocchi Direttore di “Welfare Oggi” e co-direttore della Biennale della Prossimità

LE GARE D’APPALTO NEI SERVIZI SOCIALI

di Franco Pesaresi

Il nuovo Codice degli appalti prevede che i servizi sociali siano aggiudicati con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa; ciò presuppone quindi di valutare in modo trasparente ed equilibrato gli aspetti qualitativi e quantitativi…

BUCCE DI BANANA. DOVE IL REI RISCHIA DI SCIVOLARE

di Maurizio Motta

Il ReI è ben lontano dall’essere solo una nuova erogazione, ed il sistema avviato con il ReI è una riforma tutt’altro che banale. Dunque, come tutte le innovazioni complesse, nella sua messa in opera…

LA PRESA IN CARICO NEL CONTESTO DELLE POLITICHE DI CONTRASTO ALLA POVERTÀ

di Urban Nothdurfter

Le strategie di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa delle persone beneficiarie assumono un sempre maggior rilievo nell’ambito sia delle politiche del lavoro sia delle politiche di contrasto alla povertà così come in…