SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 17.30
Benvenuto su Periodici Maggioli Accedi | Abbonati | Hai bisogno di aiuto?
FOCUS

Pubbliche amministrazioni e Terzo settore tra competizione e collaborazione

di Gianfranco Marocchi

Il punto di partenza della riflessione condotta in questo Focus può essere rappresentato  simbolicamente da un bivio. Ferme restando le caratteristiche fondamentali che ispirano l’azione della pubblica amministrazione – il perseguimento dell’interesse pubblico, l’efficacia, la trasparenza, la parità di trattamento tra i soggetti con i quali si relaziona – davanti agli Enti pubblici con responsabilità istituzionali nell’ambito del welfare si aprono due strade rispetto a come relazionarsi con gli Enti di Terzo settore. Ciascuna di queste due strade è coerente con una concezione della sostanza di questo rapporto. Se, ci si muove nell’ottica dell’affidamento di servizi verso un fornitore cui…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

  • Massimo Novarino Responsabile dell’Ufficio Studi e Documentazione del Forum Nazionale del Terzo Settore. È Presidente del Consorzio Idea Agenzia per il Lavoro.
  • Georges Tabacchi Presidente del consorzio Abele Lavoro, supervisore e co-direttore della Biennale della Prossimità
  • Flaviano Zandonai Euricse, Iris Network
  • Giovanni Merlo Educatore professionale, è direttore della Ledha – Lega per i diritti delle persone con disabilità – Federazione regionale lombarda delle associazioni delle persone con disabilità e dei loro familiari. Collabora con l’Agenzia nazionale EmpowerNet della FISH – Federazione Italiana Superamento Handicap
  • Gianfranco Marocchi Direttore di “Welfare Oggi” e co-direttore della Biennale della Prossimità
  • Luca Gori Assegnista di ricerca in Diritto costituzionale presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Terzo settore: i passaggi e i tempi di attuazione della riforma

di Luca Degani, Silvia D’Angelo

La legge 106/2016, la Riforma del Terzo settore, richiede un complesso percorso di implementazione che non si è concluso con l’emanazione dei decreti del luglio 2017; nasce così la necessità di analizzare, anche alla…

Ce lo chiede l’Europa

di Daniele Ferrocino

In Italia non è ancora maturata una coscienza sufficiente riguardo al ruolo giocato dall’Unione europea nella definizione delle politiche di contrasto delle povertà di questi ultimi anni. Pertanto, raccontarne la storia può rappresentare una…

Le diverse forme di relazione pubblico-privata nell’organizzazione dei servizi sociali e di welfare

di Silvia Pellizzari

In Italia le amministrazioni pubbliche hanno da sempre fatto ricorso a convenzioni e accordi con gli organismi del Terzo settore al fine di acquistare prestazioni sociali e di affidare loro l’organizzazione e la gestione…