Elezioni comunali: la presentazione e l’ammissione delle candidature
Umberto Coassin
In tutti i comuni, i documenti necessari per la presentazione delle candidature sono:
- candidatura alla carica di sindaco e lista dei candidati alla carica di consigliere comunale;
- dichiarazione di presentazione della lista;
- certificati attestanti che i presentatori della lista sono iscritti nelle liste elettorali del comune;
- dichiarazioni autenticate di accettazione della candidatura per la carica di sindaco e per la candidatura alla carica di consigliere comunale contenenti la dichiarazione sostitutiva di ogni candidato sindaco e consigliere attestante l’insussistenza della condizione di incandidabilità;
- certificati attestanti che i candidati sono iscritti nelle liste elettorali di un comune della Repubblica;
- modello di contrassegno di lista.
Nei comuni, con popolazione sino a 15.000 abitanti, ciascuna candidatura alla carica di sindaco è collegata a una lista di candidati alla carica di consigliere comunale, la quale deve comprendere un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere nel comune e non inferiore ai tre quarti. Inoltre, nei comuni con popolazione compresa tra 5.000 e 15.000 abitanti – le liste di candidati devono essere formate in modo tale che ciascun genere non sia rappresentato in misura inferiore ad un terzo né superiore a due terzi dei candidati.
Nei comuni, con popolazione superiore a 15.000 abitanti, ciascun candidato alla carica di sindaco deve dichiarare, all’atto della presentazione della candidatura, il collegamento con una o più liste presentate per l’elezione del consiglio comunale. Ogni lista deve comprendere un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere nel comune e non inferiore ai due terzi. Le liste di candidati devono essere formate in modo tale che ciascun genere non venga rappresentato in misura inferiore ad un terzo, né superiore ai due terzi dei candidati…