Fascicolo 3 / 2021

Scarica intero fascicolo

Sommario

Il punto

I ragazzi stanno male senza la scuola? - Laura Barbirato

Dossier: Prospettive dell'inclusione

L'inclusione è a rischio? Bisogni reali ma anche tanti fraintendimenti - Andrea Canevaro

Chi è l'altro? Una storia esemplare - Andrea Canevaro

Il nuovo Pei: strumento per l'inclusione? - Loredana Leoni

Il coordinatore per l'inclusione - Rossella Stornaiuolo

Focus: Lessico pedagogico

Lessico pedagogico - Giancarlo Cerini

Accoglienza e benessere - Antonella Bruzzo

Il corpo e le cure educative: cura è apprendimento - Claudia Lichene

Ascolto e incoraggiamento - Diana Penso

Scaffolding e fading - Cinzia Mion

Relazione e socialità - Rosalba Marchisciana

Documentazione, diario di bordo, portfolio - Giovanna Zunino

Narrazione - Paola Cagliari

Contesti e ambienti di apprendimento - Stefania Bigi

Cultura della scuola

Oltre le discipline: è possibile - Daniele Barca

Professionalità

Resistenza e resilienza: la nuova sfida educativa - Paola Silimbani e Oretta Minguzzi

Educatori e pedagogisti nella scuola - Cristina Palmieri e Maria Grazia Riva

Elzeviri

La scuola che verrà - Marco Macciantelli

Letti per voi

Le storie dopo Gianni Rodari - Silvana Loiero

Pratiche dell'autonomia

A scuola di emergenza: l'esperienza di una Wikischool - Simone Bertone, Manuela Delfino, Valentina Lupi

Governance

Ritorno al futuro: il tempo pieno nella città educativa - Ermanno Morello

Immagini

Scatti d'infanzia - Paola Scala

Sasfal

Proposte per costruire una scuola a pieno tempo - Sasfal - Servizio di ascolto delle famiglie dei lavoratori

Database

Alunni disabili e insegnanti di sostegno - Maria Teresa Bertani