SERVIZIO CLIENTI 0541.628200 Lun / Ven 8.30-17.30
Appalti & contratti

Appalti & contratti

FOCUS

Il futuro della disciplina dei contratti pubblici, tra legge delega, nuovo codice, decreto sblocca-cantieri e procedura di infrazione Ue

di Alessandro Massari

Nel momento in cui congedo questo numero del mensile, le prospettive a brevissimo termine sull’evoluzione della disciplina dei contratti pubblici paiono ancora piuttosto incerte, tra voci intermittenti e contrastanti sull’imminente (o meno) approvazione del nuovo Codice a seguito dell’approvazione della legge delega, varo di un decreto sblocca-cantieri (con numerose disposizioni di semplificazione per le procedure sotto-soglia) e l’imprescindibile risposta alla Commissione UE sulla procedura di infrazione (della quale abbiamo dato conto nell’editoriale del precedente numero). L’unica certezza è data dall’ennesima, e oramai scontata, conferma che la nostra materia non conoscerà tregua, al punto che è lecito interrogarsi sulla stessa possibilità…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

  • Massimo Stefani Architetto, BIM consultant per Harpaceas.
  • Giacomo Zerega Istruttore direttivo amministrativo presso il Comune di Chiavari, si occupa di contratti e appalti pubblici.
  • Mario Oscurato Dirigente tecnico del Comune di Melito di Napoli – Responsabile della centrale di committenza dei Comuni: Melito di Napoli, Mugnano di Napoli, Villaricca (Na) e Monte di Procida (Na).
  • Andrea Versolato Avvocato, Studio VBS con sedi a Venezia e Milano
  • Giuseppe Barone Avvocato – Consulente a supporto di Amministrazioni Pubbliche Centrali e Locali.
  • Stefano Usai Vicesegretario del Comune di Terralba (OR)
  • Roberto Giacometti Capo Settore Appalti e Contratti del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara.
  • Giancarlo Sorrentino Responsabile Ufficio Appalti Gare Telematiche Forniture e Servizi – Direzione Gare e Contratti dell’Ente, Espropri, SUA / Soggetto Aggregatore – Città Metropolitana di Napoli
  • Alessandro Massari Avvocato amministrativista, Direttore della Rivista Appalti e Contratti

La “scomposizione” del procedimento amministrativo contrattuale nei vari moduli organizzativi di gestione degli appalti e la problematica del “doppio” RUP

di di Stefano Usai

Il TAR Campania, sez. V, con sentenza n. 467 del 31 gennaio 2019 ha confermato che il RUP, anche se soggetto diverso dal dirigente/responsabile del servizio interessato dall’appalto – nell’ambito del procedimento contrattuale che…

Le novità della legge di bilancio 2019 per l’attività contrattuale sotto soglia

di Alessandro Massari

1. Le novità della legge di bilancio 2019 La legge 30 dicembre 2018, n. 145 (“Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021”), ha previsto alcune…

PEG, determinazione a contrattare, prenotazione e impegno di spesa

di Stefano Usai

L’analisi delle implicazioni del “nuovo” principio della competenza finanziaria potenziata è essenziale per il RUP al fine di comprendere gli effetti collegati agli atti tradizionali del procedimento contrattuale e, segnatamente, si allude al Piano…