SERVIZIO CLIENTI 0541.628200 Lun / Ven 8.30-17.30
Appalti & contratti

Appalti & contratti

FOCUS

La conversione del decreto Semplificazioni e le questioni aperte

di Alessandro Massari

Il decreto “Semplificazioni” è stato convertito, con numerose e significative modificazioni, con la legge 11 settembre 2020, n. 120. Il legislatore pare aver recepito in parte alcune sollecitazioni espresse dall’ANAC nel documento del 3 agosto scorso. A partire dall’abbassamento della soglia per gli affidamenti diretti di servizi e forniture da 150.000 a 75.000 euro. Sul punto l’ANAC aveva invero espresso for-ti perplessità: “Con più prudenza va invece accolta la decisione di occupare lo spazio lasciato vuoto dalla procedura negoziata semplificata espandendo la so-glia dell’affidamento diretto “puro”, che passa dal limite dei 40.000 euro dell’art. 36, comma 2, lett. a) a…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

  • Giacomo Zerega Istruttore direttivo amministrativo presso il Comune di Chiavari, si occupa di contratti e appalti pubblici.
  • Giancarlo Sorrentino Responsabile Ufficio Appalti Gare Telematiche Forniture e Servizi – Direzione Gare e Contratti dell’Ente, Espropri, SUA / Soggetto Aggregatore – Città Metropolitana di Napoli
  • Andrea Versolato Avvocato, Studio VBS con sedi a Venezia e Milano
  • Stefano Usai Vicesegretario del Comune di Terralba (OR)
  • Giuseppe Barone Avvocato – Consulente a supporto di Amministrazioni Pubbliche Centrali e Locali.
  • Alessandro Massari Avvocato amministrativista, Direttore della Rivista Appalti e Contratti
  • Massimo Stefani Architetto, BIM consultant per Harpaceas.
  • Roberto Giacometti Capo Settore Appalti e Contratti del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara.
  • Mario Oscurato Dirigente tecnico del Comune di Melito di Napoli – Responsabile della centrale di committenza dei Comuni: Melito di Napoli, Mugnano di Napoli, Villaricca (Na) e Monte di Procida (Na).

La voce del Direttore

Un servizio di immediata utilità, una soluzione innovativa e moderna per rispondere sempre alle esigenze dei nostri clienti.
Ascolta la presentazione dei contenuti dell’ultimo fascicolo con il commento del Direttore.

L’istituto dell’avvalimento tra criticità e potenzialità. Utile strumento per superare la crisi economica post-COVID-19?

di Gerardo Guzzo e Angelo Beati

L’istituto dell’avvalimento, disciplinato dall’art. 89 del d.lgs. n. 50/2016, da sempre ha rappresentato una sorta di “oggetto misterioso” forse per via dei suoi tratti caratteristici che lo rendono molto simile al subappalto. Inoltre, in…

L’art. 4 del Decreto Semplificazioni (D.L. n. 76/2020): le novità sul termine di stipula dei contratti pubblici e sul rito speciale “appalti”

di Giuseppe Fabrizio Maiellaro

Il D.L. 16 luglio 2020, n. 76, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” e pubblicato sulla G.U.R.I. – Serie generale – in data 16 luglio 2020 n. 178 (cd. “Decreto Semplificazioni”),…

Le procedure sottosoglia nella legge di conversione del DL 76/2020

di Stefano Usai

Con la legge di conversione (legge 120/2020 in vigore dal 15 settembre), con ampie modifiche, del DL 76/2020 c.d. “Decreto Semplificazioni” (nel prosieguo solo DL),   il legislatore ha confermato alcune scelte di fondo mentre…