SERVIZIO CLIENTI 0541.628200 Lun / Ven 8.30-17.30
Appalti & contratti

Appalti & contratti

FOCUS

Il nuovo Codice dei contratti nel d.d.l. delega approvato dal CdM

di Alessandro Massari

Il nuovo Governo accelera l’attuazione delle misure sugli appalti previste dal PNRR. Dopo la prima fase varata con l’adozione delle “misure urgenti”, approvate con il decreto Semplificazioni bis di cui al d.l. 77/2021, il Consiglio dei Ministri, nella riunione del 30 giugno scorso, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini, ha approvato un disegno di legge di de-lega al Governo in materia di contratti pubblici, dando avvio alla seconda fase di adozione delle cosiddette “misure a regime”. Invero, come previsto nel PNRR, “La complessità del vigente codice dei contratti pubblici…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

  • Stefano Usai Vicesegretario del Comune di Terralba (OR)
  • Mario Oscurato Dirigente tecnico del Comune di Melito di Napoli – Responsabile della centrale di committenza dei Comuni: Melito di Napoli, Mugnano di Napoli, Villaricca (Na) e Monte di Procida (Na).
  • Andrea Versolato Avvocato, Studio VBS con sedi a Venezia e Milano
  • Massimo Stefani Architetto, BIM consultant per Harpaceas.
  • Giancarlo Sorrentino Responsabile Ufficio Appalti Gare Telematiche Forniture e Servizi – Direzione Gare e Contratti dell’Ente, Espropri, SUA / Soggetto Aggregatore – Città Metropolitana di Napoli
  • Roberto Giacometti Capo Settore Appalti e Contratti del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara.
  • Alessandro Massari Avvocato amministrativista, Direttore della Rivista Appalti e Contratti
  • Giacomo Zerega Istruttore direttivo amministrativo presso il Comune di Chiavari, si occupa di contratti e appalti pubblici.
  • Giuseppe Barone Avvocato – Consulente a supporto di Amministrazioni Pubbliche Centrali e Locali.

La voce del Direttore

Un servizio di immediata utilità, una soluzione innovativa e moderna per rispondere sempre alle esigenze dei nostri clienti.
Ascolta la presentazione dei contenuti dell’ultimo fascicolo con il commento del Direttore.

Le principali novità in materia di esecuzione di lavori pubblici, alla luce del D.L. n. 77/2021

di Mario Oscurato

Nel seguito si esaminano le principali novità in materia esecuzione di lavori pubblici, alla luce del Decreto Legge 31 maggio 2021 n. 77 (1), cosiddetto “Decreto semplificazioni bis”, approvato dal Consiglio dei Ministri nella…

Il D.L. n. 77/2021 (c.d. «Semplificazioni bis») e le procedure sotto la soglia di rilevanza comunitaria per l’affidamento dei servizi e delle forniture delle Istituzioni scolastiche

di Giacomo Zerega

Il D.L. n. 77/2021 (c.d. «Semplificazioni bis») è un testo normativo pensato, prima di tutto, per avviare la ripartenza del Paese Italia secondo le previsioni del Recovery Plan. Il Decreto, in particolare, si compone…

Domanda di concordato preventivo “in bianco” e gare pubbliche: le condizioni per evitare l’esclusione

di Beatrice Armeli

Lettura della normativa vigente alla luce dell’Adunanza Plenaria n. 9/2021.Lettura della normativa vigente alla luce dell’Adunanza Plenaria n. 9/2021. 1. Quadro normativo Ai sensi dell’art. 80, comma 5, lett. b), d.lgs. 50/2016 (Codice dei…