SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30
Benvenuto su Periodici Maggioli Accedi o registrati | Abbonati |
FOCUS

Il sistema dei contratti pubblici nella relazione annuale dell’ANAC

di Alessandro Massari

Il 6 luglio scorso è stata presentata alla Camera dei Deputati la Relazione annuale dell’ANAC relativa all’attività svolta nel 2016. Si tratta di un documento di particolare rilevanza ed interesse, non solo per le istituzioni dello Stato, ma per tutti gli operatori del settore, atteso che la relazione fotografa per molti aspetti anche lo “stato di salute” del sistema dei contratti pubblici e fornisce utili statistiche e analisi sulle criticità riscontrate nell’attività di vigilanza espletata dall’Autorità. Nella presentazione della relazione il Presidente Cantone ha sottolineato la sua importanza, perché si pone a metà del mandato del Consiglio, che resterà in…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

  • Roberto Donati Servizio Appalti Siena Parcheggi Spa
  • Gianluca Iosca Avvocato, dottorando in Scienze dell’Amministrazione e Teoria dello Stato
  • Giancarlo Sorrentino Responsabile Ufficio Appalti Gare Telematiche Forniture e Servizi – Direzione Gare e Contratti dell’Ente, Espropri, SUA / Soggetto Aggregatore – Città Metropolitana di Napoli
  • Mario Oscurato Dirigente tecnico del Comune di Melito di Napoli – Responsabile della centrale di committenza dei Comuni: Melito di Napoli, Mugnano di Napoli, Villaricca (Na) e Monte di Procida (Na).
  • Salvio Biancardi Funzionario del Comune di Verona
  • Stefano Usai Vicesegretario del Comune di Terralba (OR)
  • Enrico Malosetti Architetto

La corretta formulazione della clausola 
sociale da inserire nei capitolati d’appalto dopo il “decreto correttivo”

di Salvio Biancardi

Il decreto correttivo al Codice dei contratti modifica l’art. 50, con riferimento alla introduzione obbligatoria negli appalti pubblici della cosiddetta clausola sociale finalizzata a promuovere la stabilità occupazionale del personale impiegato, con particolare riferimento…

Il correttivo allarga “con moderazione” le maglie del subappalto

di Massimo Gentile

 Il d.lgs. 19 aprile 2017, n. 56 (c.d. decreto “correttivo” al Codice dei contratti), ha modificato la disciplina del subappalto dopo che il nuovo Codice, con l’art. 105 aveva ristretto in modo significativo la…

Come costituire le commissioni di gara nel periodo transitorio ante Albo dei commissari

di Stefano Usai

Le stazioni appaltanti non hanno una totale autonomia nel modo di procedere con la nomina del collegio giudicatore dovendo attenersi, evidentemente, ad alcuni vincoli che, attualmente, sono oggetto di varia interpretazione da parte della…