SERVIZIO CLIENTI 0541.628200 Lun / Ven 8.30-17.30
Appalti & contratti

Appalti & contratti

FOCUS

Il Decreto Semplificazioni e la cogenza o meno delle nuove procedure sotto-soglia

di Alessandro Massari

Il d.l. 16.7.2020 n. 76 recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, entrato in vigore il 17 luglio scorso, ha subito aperto un vivace dibattito su una delle questioni più avvertite dalle stazioni appaltanti afferenti alla nuova disciplina delle procedure sotto-soglia. Come noto, nel regime “speciale” e transitorio delineato dal Decreto, in vigore dal 17 luglio 2020 fino al 31 luglio 2021 sono previste due modalità per gli affidamenti sotto-soglia (delle attività di esecuzione di lavori, servizi e forniture, nonché dei servizi di ingegneria e architettura, inclusa l’attività di progettazione): a) affidamento diretto per lavori, servizi e forniture…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

  • Mario Oscurato Dirigente tecnico del Comune di Melito di Napoli – Responsabile della centrale di committenza dei Comuni: Melito di Napoli, Mugnano di Napoli, Villaricca (Na) e Monte di Procida (Na).
  • Massimo Stefani Architetto, BIM consultant per Harpaceas.
  • Giacomo Zerega Istruttore direttivo amministrativo presso il Comune di Chiavari, si occupa di contratti e appalti pubblici.
  • Roberto Giacometti Capo Settore Appalti e Contratti del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara.
  • Stefano Usai Vicesegretario del Comune di Terralba (OR)
  • Andrea Versolato Avvocato, Studio VBS con sedi a Venezia e Milano
  • Alessandro Massari Avvocato amministrativista, Direttore della Rivista Appalti e Contratti
  • Giancarlo Sorrentino Responsabile Ufficio Appalti Gare Telematiche Forniture e Servizi – Direzione Gare e Contratti dell’Ente, Espropri, SUA / Soggetto Aggregatore – Città Metropolitana di Napoli
  • Giuseppe Barone Avvocato – Consulente a supporto di Amministrazioni Pubbliche Centrali e Locali.

La voce del Direttore

Un servizio di immediata utilità, una soluzione innovativa e moderna per rispondere sempre alle esigenze dei nostri clienti.
Ascolta la presentazione dei contenuti dell’ultimo fascicolo con il commento del Direttore.

L’ambito di applicazione dell’accesso civico e documentale nella fase esecutiva dei contratti pubblici: l’Adunanza Plenaria nr. 10/2020 del Consiglio di Stato

di Daniela Minelli

L’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, con sentenza n. 10 del 2 aprile 2020, si è occupata della questione dibattuta concernente l’applicazione dell’accesso documentale ai sensi della L. n. 241/1990 e dell’accesso civico c.d.…

Recovery Plan? Sostegno allo sviluppo ed equilibrio finanziario con il “tesoro” dei lavori pubblici

di Dario Immordino

I lavori pubblici costituiscono tradizionalmente uno dei settori produttivi strategici per la crescita economica, capace anche nelle fasi di congiuntura sfavorevole di mobilitare ingenti risorse e di contribuire in maniera considerevole al Pil nazionale.…

Prima lettura delle nuove norme del DL “Semplificazioni”: le deroghe al codice e le nuove incombenze per i RUP

di Stefano Usai

Lo schema  del DL “Semplificazioni” (nel prosieguo solo DL), non ancora pubblicato in G.U.  nel momento in cui si scrive,   consente una prima lettura sugli obiettivi del legislatore finalizzati a facilitare l’avvio della fase…