SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 17.30
Benvenuto su Periodici Maggioli Accedi o registrati | Abbonati |
FOCUS

Il procedimento contrattuale secondo ANAC ed analisi di alcune criticità

di Stefano Usai

Di seguito, senza pretesa di essere esaustivi, si passeranno in rassegna alcune criticità relative al procedimento contrattuale su cui l’ANAC dovrebbe fornire chiarimenti pratico-istruttori per superare l’attuale impasse in cui versano le stazioni appaltanti. Il nuovo codice dei contratti lascia aperte una serie di questioni pratico-operative del procedimento contrattuale che neppure l’ANAC riesce a chiarire ed anzi, sia consentito, proprio il lavoro di approfondimento continuo di certi aspetti (si pensi alla rotazione nelle procedure semplificate) – ovvero il tentativo di regolamentare ogni minima fase/azione del procedimento amministrativo – fa emergere la complessità e, soprattutto, l’inadeguatezza delle norme recenti. Aspetti, e…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

  • Stefano Usai Vicesegretario del Comune di Terralba (OR)
  • Giancarlo Sorrentino Responsabile Ufficio Appalti Gare Telematiche Forniture e Servizi – Direzione Gare e Contratti dell’Ente, Espropri, SUA / Soggetto Aggregatore – Città Metropolitana di Napoli
  • Gianluca Iosca Avvocato, dottorando in Scienze dell’Amministrazione e Teoria dello Stato
  • Enrico Malosetti Architetto
  • Salvio Biancardi Funzionario del Comune di Verona
  • Mario Oscurato Dirigente tecnico del Comune di Melito di Napoli – Responsabile della centrale di committenza dei Comuni: Melito di Napoli, Mugnano di Napoli, Villaricca (Na) e Monte di Procida (Na).
  • Roberto Donati Servizio Appalti Siena Parcheggi Spa

Outsourcing negli appalti pubblici: la prassi e il quadro normativo

di Gianluca Iosca

L’applicazione dell’outsourcing nel settore pubblico è in crescente affermazione, concretizzandosi nell’affidamento dell’esercizio di attività pubbliche quali funzioni amministrative, servizi pubblici o attività strumentali alla loro realizzazione o alla gestione di beni pubblici, a soggetti…

Il diritto di accesso alle offerte tecniche: alcune considerazioni

di Massimo Fragolino

Il nuovo Codice conferma il principio secondo cui sono esclusi il diritto di accesso e ogni forma di divulgazione delle informazioni fornite nell’ambito dell’offerta o a giustificazione della medesima che costituiscano, secondo motivata e…

La concezione “debole” dell’onerosità negli appalti pubblici

di Alessandro Massari

La recente sentenza 3 ottobre 2017 n. 4614 della V sezione del Consiglio di Stato riapre la fondamentale questione sulla nozione di “onerosità” nel sistema dei contratti pubblici. La pronuncia, seppur resa con riguardo…