SERVIZIO CLIENTI 0541.628200 Lun / Ven 8.30-17.30
Appalti & contratti

Appalti & contratti

FOCUS

La conversione del DL 77/2021 e il futuro affidamento dei contratti PNRR-PNC

di Alessandro Massari

Dopo la pausa estiva la ripresa delle attività per gli operatori del settore degli appalti avviene in un quadro normativo ulteriormente rinnovato dalla recente l. 108/2021, la legge di conversione del d.l. 77/2021 (d.l. Semplificazioni bis o decreto Recovery), entrata in vigore nel bel mezzo dell’estate, e precisamente il 31 luglio 2021, mentre, in una prospettiva a più lungo termine, si segnala l’avvenuta approvazione da parte del CdM del disegno di legge delega per la revisione del Codice e del complessivo sistema normativo dei contratti pubblici prevista per il 2022. Le stazioni appaltanti dovranno attrezzarsi per il futuro avvio delle…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

  • Giacomo Zerega Istruttore direttivo amministrativo presso il Comune di Chiavari, si occupa di contratti e appalti pubblici.
  • Andrea Versolato Avvocato, Studio VBS con sedi a Venezia e Milano
  • Giuseppe Barone Avvocato – Consulente a supporto di Amministrazioni Pubbliche Centrali e Locali.
  • Giancarlo Sorrentino Responsabile Ufficio Appalti Gare Telematiche Forniture e Servizi – Direzione Gare e Contratti dell’Ente, Espropri, SUA / Soggetto Aggregatore – Città Metropolitana di Napoli
  • Mario Oscurato Dirigente tecnico del Comune di Melito di Napoli – Responsabile della centrale di committenza dei Comuni: Melito di Napoli, Mugnano di Napoli, Villaricca (Na) e Monte di Procida (Na).
  • Massimo Stefani Architetto, BIM consultant per Harpaceas.
  • Roberto Giacometti Capo Settore Appalti e Contratti del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara.
  • Alessandro Massari Avvocato amministrativista, Direttore della Rivista Appalti e Contratti
  • Stefano Usai Vicesegretario del Comune di Terralba (OR)

La voce del Direttore

Un servizio di immediata utilità, una soluzione innovativa e moderna per rispondere sempre alle esigenze dei nostri clienti.
Ascolta la presentazione dei contenuti dell’ultimo fascicolo con il commento del Direttore.

Le molteplici modalità d’accesso alla procedura d’appalto

di Salvio Biancardi

1. Le varie forme di accesso agli atti previste dalla normativa Oggi, il diritto d’accesso agli atti può essere esercitato sotto l’egida di differenti disposizioni normative (accesso documentale ex legge 241/90, accesso civico, nelle…

Il Collegio Consultivo Tecnico e gli effetti delle sue determinazioni: il lodo contrattuale

di Michele Sartori

L’art. 6 del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (di seguito “D.L. Semplificazioni”), convertito in legge, con modificazioni, dalla L. n. 120/2020, così come modificato dal D.L. 5 maggio 2021, n. 77 (di seguito…

Le procedure negoziate dopo il “Decreto semplificazioni II”

di Salvio Biancardi

Il Decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito in Legge 29 luglio 2021, n. 108, recante “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di…