SERVIZIO CLIENTI 0541.628200 Lun / Ven 8.30-17.30
Appalti & contratti

Appalti & contratti

FOCUS

Gli appalti pubblici nell’annus terribilis del COVID

di Alessandro Massari

Si conclude un 2020 molto difficile per tutti… per tutti gli abitanti del pianeta, in tutti gli ambiti e settori di attività. L’avvio della vaccinazione di massa e la prossima attuazione del Recovery Fund aprono uno scenario di speranza verso un lento, progressivo – ma ci auspichiamo irreversibile e definitivo – superamento dello scenario apocalittico e della catastrofe sanitaria ed economica provocati dalla pandemia. La materia degli appalti pubblici, com’è noto, è stata inevitabilmente sottoposta, come altri settori della macchina amministrativa statale, ad un profluvio di provvedimenti emergenziali: dal decreto “Cura Italia” (d.l. 18/2020) al decreto “Rilancio” (d.l. 34/2020), dal…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

  • Alessandro Massari Avvocato amministrativista, Direttore della Rivista Appalti e Contratti
  • Giuseppe Barone Avvocato – Consulente a supporto di Amministrazioni Pubbliche Centrali e Locali.
  • Giacomo Zerega Istruttore direttivo amministrativo presso il Comune di Chiavari, si occupa di contratti e appalti pubblici.
  • Stefano Usai Vicesegretario del Comune di Terralba (OR)
  • Mario Oscurato Dirigente tecnico del Comune di Melito di Napoli – Responsabile della centrale di committenza dei Comuni: Melito di Napoli, Mugnano di Napoli, Villaricca (Na) e Monte di Procida (Na).
  • Roberto Giacometti Capo Settore Appalti e Contratti del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara.
  • Giancarlo Sorrentino Responsabile Ufficio Appalti Gare Telematiche Forniture e Servizi – Direzione Gare e Contratti dell’Ente, Espropri, SUA / Soggetto Aggregatore – Città Metropolitana di Napoli
  • Andrea Versolato Avvocato, Studio VBS con sedi a Venezia e Milano
  • Massimo Stefani Architetto, BIM consultant per Harpaceas.

La voce del Direttore

Un servizio di immediata utilità, una soluzione innovativa e moderna per rispondere sempre alle esigenze dei nostri clienti.
Ascolta la presentazione dei contenuti dell’ultimo fascicolo con il commento del Direttore.

Il corrispettivo del contratto di avvalimento tra determinatezza e necessaria determinabilità

di Samantha Battiston e Marta Bedendi

L’avvalimento è un istituto di matrice euro-pea  che nasce in seno al principio per cui non è necessaria una corrispondenza biunivoca tra il requisito di capacità tecnica ed economica richiesto in sede di pubblica…

Prime riflessioni sul criterio della dislocazione territoriale di cui alla L. 120/2020 e sulle principali questioni aperte

di Ilaria Madeo e Francesco Carnovale

Come noto, il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, convertito dalla L. 11 settembre 2020, n. 120, ha introdotto diverse misure semplificatorie in materia di…

Le procedure di aggiudicazione nella legge 120/2020

di Stefano Usai

La legge 120/2020 conferma l’impostazione  del DL 76/2020 c.d. “Semplificazioni” che “introduce” – per il periodo emergenziale (fino al 31/12/2021 e per determinazioni a contrarre adottate entro tale termine – due fattispecie di procedure…