SERVIZIO CLIENTI 0541.628200 Lun / Ven 8.30-17.30
Appalti & contratti

Appalti & contratti

FOCUS

La chimera della semplificazione tra “opzione zero” e “buon funzionamento del settore pubblico”

di Alessandro Massari

L’insediamento del nuovo Governo Draghi ha inevitabilmente riacceso, pur nel drammatico contesto della perdurante emergenza pandemica, il mai sopito dibattito sulle politiche regolative nel settore degli appalti pubblici. Il Decreto “Semplificazioni” ha confermato che, mai come in questo momento, i contratti pubblici – che hanno da sempre costituito una importante leva strategica di politica economica e sociale –  hanno assunto un ruolo strategico ed essenziale nella fase emergenziale aperta dal Covid. Gli obiettivi del DL 76/2020, di incentivazione degli investimenti pubblici e di contrasto alle inimmaginabili ricadute economiche negative a seguito dell’emergenza sanitaria globale, hanno prodotto una spinta verso la…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

  • Giuseppe Barone Avvocato – Consulente a supporto di Amministrazioni Pubbliche Centrali e Locali.
  • Andrea Versolato Avvocato, Studio VBS con sedi a Venezia e Milano
  • Giancarlo Sorrentino Responsabile Ufficio Appalti Gare Telematiche Forniture e Servizi – Direzione Gare e Contratti dell’Ente, Espropri, SUA / Soggetto Aggregatore – Città Metropolitana di Napoli
  • Mario Oscurato Dirigente tecnico del Comune di Melito di Napoli – Responsabile della centrale di committenza dei Comuni: Melito di Napoli, Mugnano di Napoli, Villaricca (Na) e Monte di Procida (Na).
  • Stefano Usai Vicesegretario del Comune di Terralba (OR)
  • Roberto Giacometti Capo Settore Appalti e Contratti del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara.
  • Giacomo Zerega Istruttore direttivo amministrativo presso il Comune di Chiavari, si occupa di contratti e appalti pubblici.
  • Massimo Stefani Architetto, BIM consultant per Harpaceas.
  • Alessandro Massari Avvocato amministrativista, Direttore della Rivista Appalti e Contratti

La voce del Direttore

Un servizio di immediata utilità, una soluzione innovativa e moderna per rispondere sempre alle esigenze dei nostri clienti.
Ascolta la presentazione dei contenuti dell’ultimo fascicolo con il commento del Direttore.

Acquisto di beni infungibili o esclusivi e consultazioni di mercato nel settore sanitario

di Maurizio Greco

Le Linee guida ANAC n. 8 (Ricorso a procedure negoziate senza previa pubblicazione di un bando nel caso di forniture e servizi ritenuti infungibili) raccomandano alle stazioni appaltanti di procedere all’affidamento ad un determinato…

Partecipazione delle “società di geologia” alle procedure di affidamento di incarichi tecnici

di Beatrice Armeli

Lo scorso novembre, l’OICE sollecitava la funzione consultiva dell’ANAC con una precisa richiesta di parere, finalizzata a chiarire la possibilità per gli operatori economici costituiti in forma societaria (non rientrante tra le tipologie di…

Il nuovo schema di Bando-tipo per le procedure telematiche di acquisto di forniture e servizi: analisi operativa

di Giancarlo Sorrentino

Nell’ottica di fornire alle stazioni appaltanti uno strumento a garanzia dell’efficienza e della qualità dell’azione amministrativa nonché dell’omogeneità dei procedimenti, l’ANAC ha predisposto – in attuazione degli art. 71 e 213, comma 2, del…