SERVIZIO CLIENTI 0541.628200 Lun / Ven 8.30-17.30
Appalti & contratti

Appalti & contratti

FOCUS

Gli appalti pubblici e le proposte di riforma dell’AGCM

di Alessandro Massari

Il dibattito sui futuri scenari normativi per la regolazione del sistema del public-procurement si è inevitabilmente riacceso con l’insediamento del nuovo Governo Draghi, mentre ancora più di recente un rinnovato impulso è giunto dalla segnalazione, inviata dal presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, Roberto Rustichelli, al Presidente del Consiglio dei Ministri, contenente le proprie proposte ai fini del disegno di legge per la concorrenza. Gli appalti pubblici, osserva l’Autorità, rappresentano circa il 13% del PIL dell’Unione europea e l’11% di quello italiano, livelli destinati ad aumentare a seguito degli investimenti pubblici in programmazione per fronteggiare le conseguenze economiche…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

  • Giancarlo Sorrentino Responsabile Ufficio Appalti Gare Telematiche Forniture e Servizi – Direzione Gare e Contratti dell’Ente, Espropri, SUA / Soggetto Aggregatore – Città Metropolitana di Napoli
  • Giacomo Zerega Istruttore direttivo amministrativo presso il Comune di Chiavari, si occupa di contratti e appalti pubblici.
  • Giuseppe Barone Avvocato – Consulente a supporto di Amministrazioni Pubbliche Centrali e Locali.
  • Mario Oscurato Dirigente tecnico del Comune di Melito di Napoli – Responsabile della centrale di committenza dei Comuni: Melito di Napoli, Mugnano di Napoli, Villaricca (Na) e Monte di Procida (Na).
  • Massimo Stefani Architetto, BIM consultant per Harpaceas.
  • Andrea Versolato Avvocato, Studio VBS con sedi a Venezia e Milano
  • Alessandro Massari Avvocato amministrativista, Direttore della Rivista Appalti e Contratti
  • Stefano Usai Vicesegretario del Comune di Terralba (OR)
  • Roberto Giacometti Capo Settore Appalti e Contratti del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara.

La voce del Direttore

Un servizio di immediata utilità, una soluzione innovativa e moderna per rispondere sempre alle esigenze dei nostri clienti.
Ascolta la presentazione dei contenuti dell’ultimo fascicolo con il commento del Direttore.

Il percorso istruttorio del RUP per giungere all’affidamento diretto “emergenziale” secondo la recente giurisprudenza

di Stefano Usai

Recentissima giurisprudenza, come si vedrà più avanti, sta approfondendo la questione dell’intensità della motivazione dell’affidamento diretto c.d. “emergenziale” e quindi la fattispecie, in deroga, ora prevista nell’articolo 1, comma 2, lett. a) della legge…

Semplificazione ed accelerazione degli appalti, tra attuazione del Codice e riforma ragionata ed ennesima rivoluzione

di Dario Immordino

I dati del Rapporto annuale sulle infrastrutture strategiche e prioritarie attestano che i lavori pubblici potrebbero costituire uno dei settori trainanti della crescita economica: il fabbisogno di infrastrutture strategiche ammonta a 273 miliardi di…

Accesso agli atti nelle procedure d’appalto

di Salvio Biancardi

L’accesso agli atti di gara assume particolare interesse, se si tiene conto del fatto che oggi le istanze possono essere dirette alla pubblica amministrazione sotto l’egida di differenti disposizioni normative. Da una parte, infatti,…