SERVIZIO CLIENTI 0541.628200 Lun / Ven 8.30-17.30
FOCUS

Infortunistica stradale: indagini sulle nuove tecnologie

di Marco Massavelli

I dati statistici degli ultimi mesi hanno confermato che una rilevante percentuale degli incidenti stradali, con particolare riguardo a quelli a cui conseguono lesioni personali gravi/gravissime o con conseguenze mortali, deriva da quelle che comunemente vengono definite “distrazioni tecnologiche”. A seguito di tale consapevolezza, si è, di contro, rilevato che i rilievi stradali che oggi vengono espletati con metodi tradizionali non riescono ad evidenziare tali nuovi comportamenti illegittimi, ed inoltre, la tecnologia presente nei veicoli di nuova generazione merita comunque di essere adeguatamente sfruttata per chiarire meglio, in determinate circostanze, la dinamica dei sinistri stradali e, soprattutto, per quanto di…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

  • Gaetano Alborino Dirigente Comune Caivano (NA)
  • Cristiano Curti Giardina Presidente IPTS
  • Maurizio Marchi Comandante p.m. di Gambettola (FC)
  • Marco Massavelli Vice Commissario Settore Operativo p.l. Rivoli (TO)
  • Girolamo Simonato Comandante Polizia Locale di Piazzola sul Brenta (PD)
  • Elena Fiore già Comandante p.m. di Forlì
  • Franco Morizio Già Comandante Polizia Locale

La corretta gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione

di Gaetano Alborino

L’art. 183, comma 1, lett. f) del d.lgs. n. 152/2006, come modificato dal d.l. 92/2015, definisce il produttore dei rifiuti: “Il soggetto la cui attività produce rifiuti e il soggetto al quale sia giuridicamente…

Street food agricolo

di Elena Fiore

Con l’entrata in vigore del d.lgs. 228/2001, pubblicato sulla G.U. n. 137 del 15 giugno 2001, l’attività di vendita degli imprenditori agricoli è stata disciplinata dall’art. 4 di questo decreto che non contiene alcun…

Infortunistica stradale e rilievi tecnici di polizia giudiziaria

di Franco Morizio

Personalmente ritengo che il personale della Polizia Locale sia chiamato a intervenire su diverse scene del crimine in conseguenza anche alla capillare presenza sul territorio (pensiamo solo al passaggio di una pattuglia e alla…

Scarica l'ultimo fascicolo di "Il vigile urbano"