SERVIZIO CLIENTI 0541.628200 Lun / Ven 8.30-17.30
Crocevia

Crocevia

FOCUS

Le nuove procedure di applicazione della misura cautelare del sequestro e delle sanzioni accessorie amministrative della confisca e del fermo di veicoli

di MASSIMO ANCILLOTTI

Dopo un intero anno di apparente “tranquillità legislativa”, nel corso del quale non sono state registrate grandi innovazioni procedurali, il dicembre del 2018 è stato caratterizzato da una convulsa e rapsodica produzione normativa in ambito circolazione stradale che ha messo e sta mettendo a dura prova la capacità dell’interprete di comprendere le novità introdotte, rese ulteriormente complicate da altrettanto criptiche circolari ministeriali che spesso, orientate a tentare una composizione ermeneutico-operativa di norme già di per sé poco comprensibili, finiscono di aggiungere confusione a confusione. Insomma, un fine anno intenso e carico di novità ancora non interamente consapevolizzate e metabolizzate.

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

  • Franco Morizio Responsabile sezione Polizia Locale Accademia Italiana Scienze Forensi  
  • Massimo Ancillotti Comandante Polizia Locale Roma Capitale
  • Fabio Dimita Direttore amministrativo Ministero infrastrutture e trasporti
  • Gabriele Mighela Comandante Polizia Locale Este (PD)
  • Girolamo Simonato Comandante Polizia Locale Piazzola sul Brenta (PD)

L’utilizzo dei fanghi: quale disciplina applicabile

di GABRIELE MIGHELA

  L’articolo 127, comma 1, del testo unico ambientale prevede che, “ferma restando la disciplina di cui al decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 99, i fanghi derivanti dal trattamento delle acque reflue sono…

I minori stranieri non accompagnati

di FRANCO MORIZIO

Per minore straniero non accompagnato presente nel territorio dello Stato si intende il minorenne non avente cittadinanza italiana o dell’Unione europea che si trova per qualsiasi causa nel territorio dello Stato o che è…

La nuova circolazione di mezzi di trasporto innovativi, sostenibili e ibridi

di MARCO MASSAVELLI

Anche per il 2019, la Legge di Bilancio ha previsto alcune interessanti modifiche al codice della strada. Con il presente approfondimento, si vogliono analizzare le novità inerenti la circolazione dei veicoli a propulsione elettrica…

Scarica l'ultimo fascicolo di "Il vigile urbano"