SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30
Benvenuto su Periodici Maggioli Accedi o registrati | Abbonati |
FOCUS

Se l’etilometro fa le bizze…

di Roberto Pullara

L’apparecchio etilometro, si sa, costituisce uno spauracchio per molti automobilisti. Un indispensabile ausilio, invece, per le Forze di Polizia. Pur tuttavia parliamo sempre di un ritrovato della tecnologia che, per quanto moderno, potrebbe comunque risultare – in qualche sporadico caso – non affidabile o, per meglio dire, non veritiero quanto al responso fornito. Nel presente scritto desideriamo occuparci di una ipotesi sicu- ramente non così improbabile nella prassi quotidiana, allorquando cioè il display dell’alcoltest evidenzia la fatidica formula “volume insufficien- te”. Il problema sorge laddove, nonostante un’esecuzione apparentemen- te non corretta del test, lo stesso strumento abbia comunque esplicitato un…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

  • Cristiano Curti Giardina Presidente IPTS
  • Alberto Cuoghi Sovrintendente Maggiore p.m. di Modena
  • Massimo Ancillotti Vice Comandante p.l. di Roma Capitale

I lavori edili in zone con vincolo paesaggistico: le novità del d.P.R. 31/2017

di Alberto Cuoghi

Il 6 aprile scorso è entrato in vigore il d.P.R. 31/2017, regolamento recante disposizioni in materia di interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata. Si tratta, in sostanza, della disciplina da…

Commercio su area pubblica: novità sull’assegnazione delle nuove concessioni di posteggio

di Marco Massavelli

Importante intervento della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, datato 25 maggio 2017, in merito alle procedure di selezione per l’assegnazione dei posteggi a seguito del decreto legge n. 244/2016, convertito nella legge…