SERVIZIO CLIENTI 0541.628200 Lun / Ven 8.30-17.30
Crocevia

Crocevia

FOCUS

Circolazione su strada di dispositivi per la mobilità elettrica: disposizioni e sanzioni

di Marco Massavelli

Con decreto del 4 giugno 2019, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 12 luglio 2019, n. 162, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ha definito le modalità di attuazione e gli strumenti operativi della sperimentazione. Il d.m. ha lo scopo di garantire la sicurezza degli utilizzatori dei dispostivi per la mobilità personale nonché di tutti gli altri utenti della strada, ed in particolare dei pedoni e degli altri utenti deboli, per cui è stato ritenuto necessario che si provvedesse ad una disciplina differenziata per i diversi dispositivi in relazione ai possibili ambiti di circolazione in strada. Lo scooter elettrico autobilanciato, oppure…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

  • Elena Fiore Direttore del sito Ufficiocommercio.it
  • Sergio Bedessi Comandante polizia municipale di Pistoia
  • Girolamo Simonato Comandante Polizia Locale Unione dei Comuni Pratiarcati – Albignasego (PD)
  • Fabio Dimita Direttore amministrativo Ministero infrastrutture e trasporti
  • Franco Morizio Già Comandante di Polizia Locale, Responsabile sezione Polizia Locale Accademia Italiana Scienze Forensi  
  • Marco Massavelli Commissario Settore operativo Polizia Locale Rivoli (TO)      
  • Gabriele Mighela Comandante Polizia Locale Este (PD)

Il presente e il futuro del rilievo dei sinistri stradali

di Franco Morizio

L’impiego di tecnologie moderne. Grace Murray Hopper sosteneva che la frase più pericolosa in assoluto è sentirsi dire “abbiamo sempre fatto così”. Bene se fino a ieri i rilievi si facevano come “sempre fatto…

Tabaccherie: ultime novità

di Elena Fiore

  La legge 3 maggio 2019, n. 37, recante “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2018”, pubblicata sulla G.U. n. 109/2019, all’art. 4 ha modificato i criteri…

Tecnologie digitali e sicurezza urbana

di Sergio Bedessi

Oggigiorno le tecnologie digitali permeano la vita quotidiana di chiunque, anche nei Paesi più poveri e meno sviluppati; nel mondo occidentale la maggior parte delle attività commerciali, industriali, di servizio, così come le relazioni…

Scarica l'ultimo fascicolo di "Il vigile urbano"