SERVIZIO CLIENTI 0541.628200 Lun / Ven 8.30-17.30
Crocevia

Crocevia

FOCUS

La circolazione dei monopattini elettrici: regole e sanzioni

di Marco Massavelli

Importanti novità operative per i controlli di polizia stradale in materia di circolazione dei monopattini elettrici, in particolare dalla conversione del decreto legge 30 dicembre 2019, n. 162 (c.d. “Decreto Milleproroghe”) in legge 28 febbraio 2020, n. 8. Facciamo il punto della situazione al fine di fornire un prontuario operativo delle sanzioni applicabili a questi nuovi veicoli. La legge di Bilancio 2020, legge 27 dicembre 2019, n. 160, all’articolo 1, comma 75, ha previsto che i monopattini (e, quindi, esclusivamente i monopattini, e non gli altri dispositivi individuati dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 4 giugno 2019,…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

  • Marco Massavelli Vice Comandante Polizia Locale Giaveno (TO)
  • Fabio Dimita Direttore amministrativo Ministero infrastrutture e trasporti
  • Massimo Ancilotti Vice comandante Polizia Locale Roma Capitale
  • Gianluca Fazzolari Sezione PG presso la Procura della Repubblica, specializzato in controllo documentale, tecniche investigative e servizi di polizia stradale
  • Massimo Santarelli Avvocato
  • Raffaele Chianca Consulente ed esperto internazionale, già Ispettore superiore della Polizia di Stato
  • Franco Morizio Già Comandante di Polizia Locale, Responsabile sezione Polizia Locale Accademia Italina Scienze Forensi    

Polizia giudiziaria e norma UNI11472/2019

di Franco Morizio

  In questa seconda parte dell’articolo approfondiremo i contenuti della norma UNI 11472/2019 e più specificatamente riguardo alle fasi del rilievo degli elementi riconducibili e pertinenti al sinistro stradale delle tracce a terra, delle…

Edifici contenenti amianto: modalità operative  

di Massimo Santarelli

  L’amianto, un tempo molto utilizzato nell’attività edilizia in ragione della sua grande resistenza, è ancora presente in numerosi edifici, destando spesso legittime preoccupazioni rispetto alla sua nocività. Un aspetto problematico riguarda la gestione…

Le nuove frontiere della falsificazione: il «morphing»

di Gianluca Fazzolari

  Il morphing, dall’inglese (to) morph “modificare immagini al computer”, è una tecnica che permette di trattare le immagini con un elaboratore, mutandole gradualmente da una forma iniziale ad una di arrivo, con un…

Scarica l'ultimo fascicolo di "Il vigile urbano"