SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 17.30
Benvenuto su Periodici Maggioli Accedi | Abbonati | Hai bisogno di aiuto?
FOCUS

Misure di safety e security nelle manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico

di Adriana Sabato

Il 3 giugno 2017 a Torino, in piazza San Carlo, il maxischermo appositamente installato proiettava la finale di Champions League: nel corso della serata si alzava un’onda di panico che non riusciva a trovare argini adeguati. Rimanevano ferite 1.527 persone e tra queste Erika Pioletti, morta dopo dodici giorni di agonia. Il dramma ha acceso ancora una volta i riflettori sul tema della sicurezza, declinata nell’ambito delle manifestazioni pubbliche. Su questo argomento, il Ministero dell’interno ha emanato tre circolari richiamando la specifica normativa ed insieme introducendo una visione nuova della materia attraverso un approccio compiuto alla stessa. L’intenzione è quella…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

  • Adriana Sabato Viceprefetto vicario Prefettura di Ferrara.
  • Elena Fiore già Comandante polizia municipale di Forlì
  • Emanuela Caneponi Referente INDIS – Unioncamere
  • Domenico Trombino Docente e responsabile coordinamento SUAP, supporto giuridico e sanzioni amministrative del Comune di Firenze
  • Francesca Sebastio Funzionaria dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
  • Saverio Linguanti Consulente giuridico di enti locali, già consulente dell’Ufficio Legislativo del MISE, docente universitario a c. di legislazione professionale sanitaria

Somministrazione di alcolici nelle manifestazioni pubbliche

di Marco Massavelli

È necessario prestare la dovuta attenzione all’attività di somministrazione di alimenti e bevande, con particolare riguardo a quelle alcoliche e superalcoliche, effettuata all’interno delle medesime manifestazioni, per poter garantire appieno le condizioni di sicurezza…

Escape room

di Elena Fiore

Il SUAP riceve una SCIA per l’apertura di una escape room, a quale disciplina occorre fare riferimento? Un’escape room, o gioco di fuga dal vivo, è un gioco di logica nel quale i concorrenti,…

La nuova istanza di accesso agli atti

di Domenico Trombino

Il legislatore italiano oltre ad aver riscritto gli adempimenti relativi agli obblighi di pubblicazione sui siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni, ha introdotto una nuova figura di accesso civico, l’accesso generalizzato, che non sostituisce ma…