SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30
Benvenuto su Periodici Maggioli Accedi o registrati | Abbonati |
FOCUS

Il rebus italiano dell’Iva sulla TIA

di Monica Bettiol

Qualche riflessione a margine delle ultime pronunce della Corte di Cassazione, la sentenza Sezioni Unite n. 5078 del 16 marzo 2016 e l’ordinanza della Sez. III, n. 5627 del 7 marzo 2017. A distanza di poco meno anno la Corte di Cassazione torna ad occuparsi della questione dell’Iva sulla tariffa rifiuti (c.d. TIA1) e lo fa con l’ordinanza n. 5627/2017, un’articolata pronuncia che conferma la posizione già espressa dalle Sezioni Unite con la sentenza 5078/2016 ed avalla l’ormai consolidato orientamento dei giudici di merito in ordine all’applicazione del termine decennale di prescrizionale per il credito azionato dagli utenti che chiedono…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

  • Elisabetta Civetta Funzionario area finanziaria di ente comunale, dottore commercialista e revisore dei conti. Componente finanza locale Anci Lombardia
  • Marcello Quecchia Responsabile di area economico-finanziaria e di area tributi in ente locale
  • Marco Tabladini EU project manager GFINANCE s.r.l.
  • Enzo Cuzzola Formatore e consulente enti locali
  • Francesco Petronio Consigliere della Corte dei conti
  • Cristina Carpenedo Funzionario per la riscossione, Comune di Jesolo
  • Francesco Cuzzola Dottore commercialista

L’imu nel caso del comodato concesso ai parenti

di Enzo Cuzzola e Francesco Cuzzola

Il comodato concesso ai parenti può godere della riduzione del 50% della base imponibile se ricorrono, contestualmente, una serie di condizioni precise. L’immobile concesso in comodato: · non deve appartenere alle categorie catastali A/1…

Effetti sull’indebitamento 
delle operazioni di partenariato pubblico privato

di Francesco Petronio

Le Sezioni riunite della Corte dei conti con la deliberazione n.  49/CONTR/2011, avevano affermato che la natura di indebitamento andasse valutata caso per caso in relazione al soggetto che sopporta i rischi dell’operazione. La…

Come finanziare lo sviluppo sostenibile delle città

di Marco Tabladini

L’Europa premia l’impegno delle pubbliche amministrazioni nel promuovere la tutela dell’ambiente e un migliore utilizzo delle risorse naturali, incoraggiando lo scambio di buone pratiche e lo sviluppo di tecnologie innovative. Il riferimento è al…