SERVIZIO CLIENTI 0541.628200 Lun / Ven 8.30-17.30

Finanza e tributi locali

FOCUS

L’applicazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR): “Ricordiamoci della competitività dei territori e della programmazione 2022-2024”

di Marco Castellani e Antonio Formentini

Il PNRR è dai più considerato lo strumento che può attivare un nuovo rinascimento italiano, potrebbe essere definito il Documento Unico di Programmazione, “DUP”, dell’Italia, il cui obiettivo cardine è l’incremento dei livelli di competitività del Paese e dei suoi territori. Il dibattitto degli operatori, sull’applicazione del Piano, appare incentrato essenzialmente sui criteri di ripartizione dei fondi connessi al “Next Generation EU”, sulle modalità di rendicontazione dei fondi e del rispettivo utilizzo, nonché sulla rendicontazione delle inerenti operazioni di gestione. Sembrerebbe così del tutto marginale una problematica solo formalmente scontata: l’integrazione della programmazione degli Enti locali, già in vista dell’imminente…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

  • Rossana Mininno Avvocato del Foro di Milano
  • Maria Carla Manca Presidente ANCREL Oristano – Dottore commercialista – Revisore legale – Revisore in Enti Pubblici, Consulente e Formatore – Esperta in gestione e rendicontazioni Fondi Comunitari Partenariato Pubblico e Privato – Cooperazione Transnazionale nei GAL – Controllore di 1 Livello in Progetti di Cooperazione Interreg Italia Francia Marittimo
  • Andrea Biekar Dottore commercialista e revisore contabile, amministratore delegato Mira PA
  • Antonio Formentini Dottore commercialista e funzionario comunale
  • Stefania Zammarchi Dirigente Settore Entrate – Unione Bassa Romagna, già Responsabile dell’Ufficio Tributi del Comune di Cesena. Dottore commercialista
  • Francesco Petronio Consigliere della Corte dei conti
  • Enzo Cuzzola Formatore e consulente enti locali
  • Francesco Cuzzola Dottore commercialista
  • Pasquale Mirto Dirigente Settore Entrate di Unione di Comuni
  • Marco Castellani Dottore commercialista, revisore e consulente di enti locali

I contratti di locazione commerciale dei Comuni ai tempi del Covid-19

di Rossana Mininno

L’attuale (e perdurante) fase emergenziale, legata all’epidemia da Covid-19, oltre a costituire una grave minaccia – a livello mondiale – per la salute pubblica, ha provocato un grave shock per le economie di tutti…

Prime note della giurisprudenza di merito sull’abuso del diritto nell’accertamento dei tributi locali. Un cantiere ancora in itinere

di Filippo Castagnari

La sentenza n. 52/2021 della CTP di Mantova ha il pregio di apprestare un tentativo definitorio della disciplina dell’abuso del diritto – da parte degli Enti locali – nell’esercizio della potestà di accertamento delle…

Riforma della Pubblica Amministrazione e scenari futuri: le sfide da non perdere

di Luca Mazzara

Di riforma della Pubblica Amministrazione si è soliti parlare periodicamente specie quando la situazione economico e finanziaria del nostro Paese mette a dura prova la competitività dell’Italia rispetto alle dinamiche internazionali. A maggior ragione,…