SERVIZIO CLIENTI 0541.628200 Lun / Ven 8.30-17.30
Finanza e tributi locali

Finanza e tributi locali

FOCUS

Nuovi parametri per individuare gli enti in condizioni di deficitarietà strutturale: i nuovi indici da applicarsi nel triennio 2019-2021 andranno allegati al rendiconto del 2018

di Paola Morigi

Il Ministero dell’interno ha approvato il 28 dicembre scorso un decreto che contiene i parametri obiettivi con gli indicatori sullo stato di deficitarietà strutturale. Gli stessi si applicheranno nel periodo 2019-2021 e andranno calcolati già sul rendiconto del 2018. I nuovi indici, che sostituiscono quelli del 2013, tengono conto dell’armonizzazione contabile e di quanto emerso con l’applicazione dei precedenti parametri. Vi è un raccordo con gli indicatori di bilancio contenuti del d.m. 22.12.2015. Gli enti locali dovranno considerarli non come un consueto adempimento contabile, ma come un’opportunità, al fine di introdurre adeguate forme di autocontrollo e vigilare affinché non si…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

  • Giovambattista Palumbo Dirigente del Gabinetto del Ministro dell’Economia e delle Finanze
  • Marco Tabladini EU project manager GFINANCE s.r.l.
  • Luigi Lovecchio Dottore commercialista, Professore a contratto di Diritto tributario internazionale all’Università di Economia di Chieti-Pescara
  • Francesco Petronio Consigliere della Corte dei conti
  • Francesco Cuzzola Dottore commercialista
  • Pasquale Mirto Dirigente settore Entrate di unione di comuni
  • Enzo Cuzzola Formatore e consulente enti locali
  • Paola Morigi Dottore commercialista e revisore contabile

Le misure in materia di pacificazione fiscale: definizione, stralcio e liti pendenti

di di Cristina Carpenedo

Il decreto-legge n. 119 del 23 ottobre 2018 convertito in legge n. 136 del 17 dicembre 2018, si aggiunge al panorama nrmativo relativo ai debitori di cartelle di pagamento. Nel presente articolo elenchiamo ed…

Decreto fiscale n. 119/2018: le novità per i comuni

di Pasquale Mirto

Con il decreto fiscale n. 119/2018 sono state introdotte alcune novità, che in parte rappresentano una riproposizione di “vecchie” definizioni, come quella relativa alla rottamazione delle cartelle o alla chiusura delle liti fiscali pendenti.…

Le regole per l’assunzione degli impegni di spesa e i debiti fuori bilancio

di Marcello Quecchia

Una gestione ordinata e rispettosa della legge e dei principi contabili si riflette direttamente sugli equilibri di bilancio dell’ente e consente di evitare la formazione di debiti fuori bilancio. Il rispetto della disciplina dell’assunzione…