SERVIZIO CLIENTI 0541.628200 Lun / Ven 8.30-17.30
I Servizi Demografici

I Servizi Demografici

FOCUS

Il rilascio della carta d’identità ai cittadini italiani residenti all’estero

di Nicola Corvino

Nel tentativo di soddisfare legittime esigenze e colmare un’evidente lacuna organizzativa, l’art. 1, comma 1319, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, ha disposto il rilascio e rinnovo della carta d’identità, in modalità cartacea, a cura degli uffici consolari, in favore dei cittadini italiani residenti all’estero ovvero iscritti in AIRE. Successivamente, con l’art. 22 del d.lgs. 3 febbraio 2011, n. 71, il legislatore, nel definire ed aggiornare le funzioni consolari, ha previsto che il capo dell’ufficio consolare rilasci le carte d’identità ai cittadini residenti nella circoscrizione consolare di competenza e iscritti all’AIRE, estendendone “la validità agli aventi diritto, secondo quanto…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

  • Renzo Calvigioni già Responsabile Servizi Demografici, esperto e docente Anusca
  • Dante Buson Responsabile Servizi Demografici del Comune di Lendinara
  • Alessandro Francioni Dirigente del Comune di Cesena, settore Servizi al cittadino e Servizi Demografici – Dirigente Unione Valle Savio, settore Sistemi informatici
  • Stefano Paoli Esperto Anusca
  • Noemi Masotti Responsabile Servizi Demografici del Comune di Forlì
  • Romano Minardi Già Responsabile Servizi Demografici

La voce del Direttore

Fascicolo n. 10/2021

Un servizio di immediata utilità, una soluzione innovativa e moderna per rispondere sempre alle esigenze dei nostri clienti.
Ascolta la presentazione dei contenuti dell’ultimo fascicolo con il commento del Direttore.

Autocertificazione obbligatoria per i privati? Un miraggio!

di Liliana Palmieri

L’autocertificazione è un tema sicuramente datato; istituto che muove i primi passi verso la metà degli anni ’50 (d.P.R. n. 678/1957, recante “Nuove norme sulle documentazioni amministrative e sulla legalizzazione di firme”), riceve nuovo…

La perdita della cittadinanza si riflette sul figlio minorenne: un nuovo orientamento da parte del Tribunale di Roma in materia di iure sanguinis

di Renzo Calvigioni

Sono sempre più numerose le richieste di riconoscimento del possesso ininterrotto della cittadinanza italiana che pervengono agli ufficiali di stato civile, da parte di cittadini stranieri discendenti dell’avo italiano a suo tempo emigrato all’estero:…

L’innovazione procedurale nel procedimento elettorale

di Gilberto Guerriero

Il procedimento elettorale e l’innovazione possono certamente andare d’accordo. Occorre però tener presente che mentre il servizio elettorale e le procedure collegate alle elezioni sono regolati in modo piuttosto rigido da norme speciali, a…