SERVIZIO CLIENTI 0541.628200 Lun / Ven 8.30-17.30
I Servizi Demografici

I Servizi Demografici

FOCUS

La Cassazione a Sezioni Unite rivede il concetto di ordine pubblico e respinge la genitorialità same-sex derivante da maternità surrogata

di Renzo Calvigioni

Dopo un’attesa durata sei mesi, in data 8 maggio 2019, con il n. 12193-19, è stata finalmente pubblicata la sentenza con la quale la Corte Suprema di Cassazione, Sezioni Unite Civili, ha deciso la controversia relativa a riconoscimento e trascrizione di un atto di nascita formato all’estero contenente la filiazione da genitori dello stesso sesso. La sentenza era stata pronunciata in data 6 novembre 2018 e vi era grandissimo interesse per conoscere l’orientamento della Cassazione a Sezioni Unite in un tema divenuto sempre più attuale e rilevante, anche numericamente, nel quale le diverse pronunce dei giudici di merito, non sempre…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

  • Liliana Palmieri Funzionario responsabile Affari Generali Risorse Umane e Servizi Demografici del Comune di Treia
  • Alessandro Francioni Dirigente del Comune di Cesena, settore Servizi al cittadino e Servizi Demografici – Dirigente Unione Valle Savio, settore Sistemi informatici
  • William Damiani Istruttore direttivo presso il Comune di Riccione
  • Felicina Comoglio Esperto Anusca
  • Dante Buson Responsabile Servizi Demografici del Comune di Lendinara
  • Romano Minardi Già Responsabile Servizi Demografici
  • Noemi Masotti Responsabile Servizi Demografici del Comune di Forlì
  • Renzo Calvigioni già Responsabile Servizi Demografici, esperto e docente Anusca

Riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis: quando la dimora non è proprio abituale

di William Damiani

In questo contributo ci si propone di analizzare la gestione dei procedimenti di iscrizione anagrafica relativi ai discendenti di migranti italiani che richiedono il riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis. L’approfondimento intende prendere in esame…

Rifugiati e richiedenti asilo

di Romano Minardi

L’art. 13, del decreto legge 4 ottobre 2018, n. 113, convertito con legge 1 dicembre 2018, n. 132, interviene significativamente sul diritto all’iscrizione anagrafica dei richiedenti asilo, modificando alcune norme del decreto legislativo 18…

Convivenza di fatto e pratiche funerarie

di Paola Lucchi

Stiamo vivendo un’epoca di grandi trasformazioni sociali che investe tutti i campi del vivere civile. Fra le più rilevanti possiamo annoverare il concetto di famiglia che negli anni è stata frequentemente oggetto di importanti…