SERVIZIO CLIENTI 0541.628200 Lun / Ven 8.30-17.30
I Servizi Demografici

I Servizi Demografici

FOCUS

Il Regolamento UE n. 1191/2016

di Renzo Calvigioni

Dal 16 febbraio 2019 è pienamente applicabile il Regolamento UE n. 1191/2016 del 6 luglio 2016. Al fine di assicurare la libera circolazione dei documenti pubblici nell’Unione e, in tal modo, promuovere la libera circolazione dei cittadini dell’Unione, si propone di semplificare la procedura per la presentazione di documenti pubblici e delle relative copie autentiche rilasciati da un’autorità di uno Stato membro ai fini della presentazione in un altro Stato membro. “Già nel 2004 la Commissione europea sottolineava l’importanza di agevolare il riconoscimento dei diversi tipi di documenti e il reciproco riconoscimento dello stato civile delle persone… In quest’ottica la…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

  • Liliana Palmieri Funzionario responsabile Affari Generali Risorse Umane e Servizi Demografici del Comune di Treia
  • Noemi Masotti Responsabile Servizi Demografici del Comune di Forlì
  • Dante Buson Responsabile Servizi Demografici del Comune di Lendinara
  • Romano Minardi Già Responsabile Servizi Demografici
  • Alessandro Francioni Dirigente del Comune di Cesena, settore Servizi al cittadino e Servizi Demografici – Dirigente Unione Valle Savio, settore Sistemi informatici
  • Renzo Calvigioni già Responsabile Servizi Demografici, esperto e docente Anusca

L’obbligo di conclusione del procedimento anagrafico

di Liliana Palmieri e Romano Minardi

L’articolo 2 della legge n. 241/1990 stabilisce il principio secondo cui le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di concludere il procedimento con un provvedimento espresso, sia nelle ipotesi il cui esso consegua alla presentazione di…

Le concessioni cimiteriali

di Stefano Paoli

La natura giuridica delle concessioni La disciplina delle concessioni cimiteriali trova la sua fonte del diritto primaria, oltre che nel d.P.R. 285/1990 e nelle disposizioni contenute nel codice civile, anche nelle leggi regionali e…

L’esercizio del diritto di voto mediante l’utilizzo dell’attestato sostitutivo della tessera elettorale

di Gianluigi Berardi

L’art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120 (Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali, nonché disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale) ha introdotto nel nostro ordinamento la tessera elettorale…