SERVIZIO CLIENTI 0541.628200 Lun / Ven 8.30-17.30
I Servizi Demografici

I Servizi Demografici

FOCUS

Sul cognome del figlio, ancora un sollecito al legislatore

di Renzo Calvigioni

La Corte costituzionale, con l’ordinanza 11 febbraio 2021, n. 18, ha sollevato, disponendone la trattazione innanzi a sé, la questione di legittimità costituzionale dell’art. 262 c.c., primo comma, nella parte in cui, in mancanza di diverso accordo dei genitori, impone l’acquisizione alla nascita del cognome paterno, anziché dei cognomi di entrambi i genitori. L’art. 262 c.c., primo comma, stabilisce che il figlio assume il cognome del genitore che per primo lo ha riconosciuto e, se il riconoscimento è stato effettuato contemporaneamente da entrambi i genitori, il figlio assume il cognome del padre: è proprio quest’ultima parte le norma censurata in…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

  • Alessandro Francioni Dirigente del Comune di Cesena, settore Servizi al cittadino e Servizi Demografici – Dirigente Unione Valle Savio, settore Sistemi informatici
  • Dante Buson Responsabile Servizi Demografici del Comune di Lendinara
  • Noemi Masotti Responsabile Servizi Demografici del Comune di Forlì
  • Renzo Calvigioni già Responsabile Servizi Demografici, esperto e docente Anusca
  • Romano Minardi Già Responsabile Servizi Demografici
  • Stefano Paoli Esperto Anusca

La voce del Direttore

Fascicolo n. 5/2021

Un servizio di immediata utilità, una soluzione innovativa e moderna per rispondere sempre alle esigenze dei nostri clienti.
Ascolta la presentazione dei contenuti dell’ultimo fascicolo con il commento del Direttore.

Il reddito di cittadinanza e il ruolo dei comuni

di Gianluca Cassuto

A decorrere dal mese di aprile 2019, con decreto legge n. 4 del 28 gennaio 2019, è stato introdotto il Reddito di cittadinanza quale misura di contrasto alla povertà, volta al reinserimento nel mondo…

Transizione digitale e app IO: nuove opportunità anche per i Servizi Demografici

di Andrea Antognoni

Semplificazione e digitalizzazione sono due facce della stessa medaglia su cui si gioca il futuro della pubblica amministrazione e, possiamo dire senza timore di esagerare, dell’intero sistema Paese. Quel che i tecnici o gli…

Le novità nella gestione del decesso in emergenza covid-19

di Lorella Capezzali

Da oltre un anno l’intero Pianeta sta affrontando una delle peggiori emergenze sanitarie degli ultimi 2 secoli, la pandemia da SARS-CoV-2, dichiarata tale a livello mondiale l’11 marzo 2020 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dopo…