SERVIZIO CLIENTI 0541.628200 Lun / Ven 8.30-17.30

Rivista dell’istruzione

FOCUS

La sfida dell’educazione alla sostenibilità (Goal 14 e 15)

di Gianfranco Bologna

Siamo tutti Greta “Le persone ci dicono sempre che sperano tanto che i giovani riusciranno a salvare il mondo. Ma non possiamo farcela, semplicemente perché non c’è abbastanza tempo per permetterci di crescere e di prendere in mano la situazione”, ha affermato Greta Thunberg, la sedicenne attivista per il clima, parlando a Bruxelles all’incontro con la società civile promosso dal Comitato economico e sociale europeo davanti ai presidenti delle istituzioni europee; ha anche aggiunto: “Sappiamo che molti politici non vogliono parlare con noi. Bene, nemmeno noi vogliamo parlare con loro. Ma chiediamo loro di parlare con gli scienziati e di…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

  • Isabel de Maurissens Ricercatrice Indire, è membro della struttura di ricerca “Modelli e metodologie per l’analisi dei principali fenomeni del sistema scolastico”
  • Valentina Guerrini Dottoressa di ricerca in scienze della formazione, docente a contratto presso l’Università di Firenze
  • Luigi Ferrata Fa parte del segretariato ASviS ed è account director a Community Group
  • Gloria Fiorani Professoressa di “CSR e Rendicontazione sociale” presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
  • Eleonora Sirsi Presidente dei corsi di laurea triennale e magistrale in Scienze per la pace dell’Università di Pisa
  • Mariacristina Grazioli Esperta in Innovazioni sociali strategiche, dirigente scolastica dal 1996, formatrice Pon, mediatrice civile
  • Anna Tomassi Docente di Arte e Immagine presso l’Istituto Comprensivo di Aquino (FR)
  • Michela Mayer Responsabile Settore Educazione della IASS – Italian Association for Sustainability Science
  • Francesco Fabbro PhD, Assegnista di ricerca, si occupa di media literacy education ed educazione alla cittadinanza
  • Maria Chiara Pettenati PhD, dirigente di ricerca Indire, Referente scientifico per le attività online dell’anno di formazione e del progetto di monitoraggio del Piano nazionale di formazione
  • Stefano Molina Dirigente di ricerca nella Fondazione “Agnelli” e coordinatore nazionale ASviS per il Goal 4
  • Areta Sobieraj Responsabile Ufficio Educazione di Oxfam Italia. Formatrice, educatrice, referente di proposte didattiche sui temi dell’Educazione alla Cittadinanza Globale
  • Maria Patrizia Bettini Dirigente tecnico presso il Dipartimento per l’Istruzione e membro del Gruppo per l’Agenda 2030 presso il Miur
  • Irene Paola Borrelli Ricercatore nella Fondazione “Simone Cesaretti”
  • Enrico Giovannini Portavoce dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) sui temi dell’Agenda 2030 e del sistema scolastico italiano
  • Toni Federico Presidente del comitato scientifico della Fondazione per lo sviluppo sostenibile
  • Michela Mayer Responsabile Settore Educazione della IASS – Italian Association for Sustainability Science
  • Maria Ranieri Maria Ranieri PhD, Professore Associato di Didattica generale e Pedagogia speciale presso l’Università di Firenze, si occupa di tecnologie digitali e processi formativi
  • Gian Paolo Cesaretti Presidente della Fondazione “Simone Cesaretti”, coordinatore del Gruppo di lavoro Goal 2 dell’ASviS
  • Claudia Caputi Responsabile comunicazione per ASviS
  • Chiara Di Gerio Dottoranda in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
  • Giancarlo Cerini Giancarlo Cerini Direttore di Rivista dell’istruzione
  • Enza Pellecchia Professoressa Ordinaria di Diritto privato nell’Università di Pisa, direttrice del Centro interdisciplinare Scienze per la pace, membro del comitato scientifico della campagna Senzatomica
  • Micol Chiarantini Collaboratrice tecnica per la ricerca presso Indire nei progetti Neoassunti, Monitoraggio del Piano nazionale di formazione dei docenti e Scuola2030
  • Andrea Nardi PhD, si occupa di nuove literacies, media education ed educazione interculturale
  • Francesca Farioli Direttore IASS – Italian Association Sustainability Science
  • Costanza Mattesini Responsabile del Progetto GapsGeneri alla pari a scuola, Oxfam Italia
  • Gianfranco Bologna Direttore scientifico WWF Italia e Full Member Club of Rome
  • Gianluca Vannuccini Dirigente IT del Comune di Firenze; Ingegnere elettronico e PhD in telematica, dal 2003 è impegnato nella digitalizzazione della PA

Il cambiamento climatico (Goal 13)

di Toni Federico

Una roadmap per un mondo migliore I 17 obiettivi dell’Agenda 2030, in particolare il n. 13, insieme all’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, sono la roadmap per un mondo migliore e per un quadro…

Un’istruzione di qualità (Goal 4)

di Stefano Molina

Una buona istruzione è una precondizione dell’Agenda 2030 Immaginate un grande edificio: tra le tante parti che lo compongono (fondamenta, strutture portanti, tetto) non ha senso stilare gerarchie, dal momento che tutto si tiene.…

Sconfiggere la fame (Goal 2)

di Gian Paolo Cesaretti e Irene Paola Borrelli

Cibo e sviluppo sostenibile Tra i Goal di Agenda 2030 che costituiscono il sistema di monitoraggio dei progressi che la società globale saprà porre in essere da qui al 2030 vi è quello relativo…

Fascicolo 3 / 2019

Scarica intero fascicolo


Sommario

Il punto

A scuola di sostenibilità - Intervista a Enrico Giovannini, a cura di Giancarlo Cerini

Dossier

L'Agenda globale per lo sviluppo sostenibile - Ufficio Studi della Camera dei Deputati

La sfida dell'educazione alla sostenibilità (Goal 14 e 15) - Gianfranco Bologna

Focus

Sconfiggere la fame (Goal 2) - Gian Paolo Cesaretti e Irene Paola Borrelli

Un'istruzione di qualità (Goal 4) - Stefano Molina

La disParità di generea scuola (Goal 5) - Areta Sobieraj, Valentina Guerrini, Costanza Mattesini

Ridurre le diseguaglianze: media education e contesti interculturali (Goal 10) - Maria Ranieri, Francesco Fabbro, Andrea Nardi

Smart cities e smart communities (Goal 11) - Gianluca Vannuccini

Il cambiamento climatico (Goal 13) - Toni Federico

L'economia della sostenibilità (Goal 8, 14, 15) - Gianfranco Bologna

Pace, giustizia e istituzioni solide (Goal 16) - Intervista a Enza Pellecchia ed Eleonora Sirsi, a cura di Isabel de Maurissens

Il partenariato per lo sviluppo sostenibile (Goal 17) - Maria Patrizia Bettini

Pratiche dell'autonomia

Educazione allo sviluppo sostenibile: una pietra d'inciampo per il futuro - Maria Chiara Pettenati e Isabel de Maurissens

Buone pratiche per l'educazione allo sviluppo sostenibile - Micol Chiarantini

Governance

Goal in rete: reti di scuole per i goal di sviluppo sostenibile - Mariacristina Grazioli

Professionalità

Educazione allo sviluppo sostenibile per insegnanti - Maria Chiara Pettenati e Isabel de Maurissens

Agenda 2030: quali competenze per docenti ed educatori -Francesca Farioli e Michela Mayer

Immagini

Anche l'arte parla di sostenibilità - Gloria Fiorani, Chiara Di Gerio, Anna Tomassi

Dal palazzo

A scuola dal prossimo anno si studieranno gli Obiettivi di svilupposo stenibile - Luigi Ferrata

Database

I dati per misurare il progresso regionale verso gli SDG - Claudia Caputi

News

17 Obiettivi di svilupp osostenibile (Sustainable Development Goal – Sdg)