SERVIZIO CLIENTI 0541.628200 Lun / Ven 8.30-17.30

Rivista dell’istruzione

FOCUS

“Spoon River” del tempo pieno

di Giancarlo Cerini

Una storia che viene da lontano. Spesso nel dibattito attuale sul futuro della scuola e sul divario Nord-Sud, che tanti problemi di mobilità sembra provocare ai docenti, si sente ripetere che il Nord dispone di maggiori posti di insegnante in quanto è avvantaggiato dalla presenza di molte scuole e classi a tempo pieno, quasi che questo dato fosse il frutto di un’elargizione benevola di posti di organico da parte del Ministero. Si ignora che dietro i numeri o le percentuali di frequentanti il tempo pieno (a Milano oltre l’80% dei bambini delle scuole elementari, a Modena oltre il 75%) ci…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

  • Roberto Baldascino Docente di scuola secondaria superiore presso l’istituto tecnico “Bramante-Genga”, Pesaro
  • Giuliano Doria Direttore del Museo civico di Storia naturale “G. Doria”
  • Giancarlo Cerini Direttore di “Rivista dell’istruzione”
  • Roberta Milli Docente di scuola primaria, area scientifica, coordinatrice di Scuola-Città Pestalozzi
  • Mario Maviglia Già Coordinatore regionale degli Ispettori tecnici della Lombardia e Dirigente dell’UST di Brescia, docente a contratto presso l’Università Cattolica di Brescia
  • Elena Mosa Ricercatrice Indire, si occupa di strategie a sostegno dei processi di innovazione scolastica
  • Nadia Cattaneo Dirigente scolastico presso ITE “Enrico Tosi” di Busto Arsizio (Va)
  • Eugenio (Gegè) Scardaccione Ha frequentato le aule, prima da alunno, poi da maestro e docente, poi come direttore didattico e preside di scuola secondaria di I e II grado, ora in pensione attiva
  • Lorella Zauli Insegnante di scuola dell’infanzia, utilizzata presso l’Ufficio scolastico territoriale di Forlì-Cesena
  • Stefania Chipa Ricercatrice Indire, si occupa di strategie a sostegno dei processi di innovazione scolastica
  • Giovanni Sapucci Direttore del Ceis – Centro educativo italo-svizzero di Rimini
  • Valentina Lupi Referente del progetto “Docenti allo specchio” presso l’I.o. Convitto “Colombo” – Scuola sperimentale “Don Milani” di Genova
  • Valentina Giovannini Docente di scuola primaria e formatrice, è uno dei coordinatori di Scuola-Città Pestalozzi
  • Simone Bertone Coordina il Nucleo per la progettazione, l’autovalutazione e il miglioramento dell’offerta formativa nell’I.o. Convitto “Colombo” di Genova
  • Maria Teresa Bertani Maria Teresa Bertani Segretaria di direzione di “Rivista dell’istruzione”, già docente di statistica e ricercatrice presso IRRE Emilia-Romagna
  • Lucia Sorce Lucia Sorce Dirigente scolastico dell’ICS “AmariRoncalli-Ferrara” di Palermo, esperta in percorsi di progettazione partecipata contro la povertà educativa
  • Elisa Lucchesi Docente di latino e materie letterarie presso il liceo scientifico “E. Fermi” di San Marcello pistoiese (Pt), è dottore di ricerca in linguistica storica e storia della linguistica italiana presso l’università “La Sapienza” di Roma
  • Angelo Prontera Insegnante di lettere, già insegnante di sostegno, diplomato al Conservatorio e giornalista pubblicista
  • Margherita Di Stasio Ricercatrice presso Indire, Firenze
  • Luciano Corradini Professore emerito di Pedagogia generale nell’Università di Roma Tre
  • Mario Castoldi Docente associato presso l’Università degli studi di Torino
  • Carla Olivari Presidente della Società degli Amici del Museo “Doria” di Genova
  • Rosalba Marchisciana Dirigente scolastico in provincia di Caltanissetta, Presidente del CIDI di Gela (Cl)
  • Antonella Turchi Primo ricercatore Indire, è stata coordinatrice dell’Unità italiana di Eurydice; si occupa di valutazione dei processi di innovazione e di sperimentazione di modelli per l’analisi del sistema scolastico
  • Lorenza Orlandini Ricercatrice Indire, si occupa di strategie a sostegno dei processi di innovazione scolastica
  • Monia Bianchi Insegnante di matematica e scienze della scuola secondaria di I grado e formatrice, è uno dei coordinatori della sperimentazione di ScuolaCittà Pestalozzi

Che tempo che fa? Il tempo difficile

di Lucia Sorce

La scuola è cambiata. Tempo, singolare maschile, dal latino tempus-poris, è una voce di origine incerta, che aveva solo il significato cronologico, mentre quello atmosferico era significato da tempestas-atis. Così si legge nella Treccani,…

La valenza educativa del tempo scolastico

di Mario Maviglia

C’era una volta il Mastery Learning.  Una delle analisi più compiute sul tempo scolastico è stata fatta negli anni ’70 da J.H. Block nell’ambito del programma di Mastery Learning,  ossia l’apprendimento per la padronanza.…

Uso flessibile del tempo

di Stefania Chipa e Lorenza Orlandini

La ricerca sulla flessibilità oraria Nell’ambito del percorso di ricerca sulla dimensione flessibile del tempo, che Indire ha attivato all’interno del movimento delle Avanguardie educative, sono state individuate alcune modalità ricorrenti nell’organizzazione di questa…