SERVIZIO CLIENTI 0541.628200 Lun / Ven 8.30-17.30

Rivista dell’istruzione

FOCUS

Le carriere: pubblico impiego e scuola a confronto

di Mario Ricciardi

Mentre nel settore privato la carriera del lavoratore dipende sostanzialmente dalla crescita professionale e dal rapporto di fiducia che si instaura con l’imprenditore, nel settore pubblico la carriera dipende, da sempre, da procedure altamente formalizzate. Tuttavia, come spesso accade nelle dinamiche della burocrazia italiana, l’esistenza di regole non è sinonimo di semplificazione. Basta guardare alle vicende dal dopoguerra a oggi per cogliere immediatamente l’intrico di norme e di prassi che hanno presieduto alla crescita economico/professional/gerarchica del personale pubblico. Occorre innanzitutto ricordare che i sistemi di inquadramento professionale sono cambiati nel tempo più e più volte, dalle ‘carriere’ del personale previste…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

  • Sofia Cramerotti Centro Studi Erickson, Trento
  • Gabriele Ventura Referente tecnico Anci Emilia-Romagna per i servizi educativi e scolastici
  • Paola Silimbani Già docente di scuola superiore a Forlì e formatrice
  • Emanuele Contu Già docente nella scuola secondaria di I grado e dirigente tecnico presso l’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, è dirigente scolastico dell’I.s. “Puecher Olivetti” di Rho (Mi)
  • Elena Mosa IUL-Indire, Firenze
  • Renato Rovetta Dirigente scolastico. Attualmente Dirigente tecnico presso l’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia
  • Antonino Petrolino Chairman del Forum di Treellle
  • Mario Ricciardi Professore dell’Alma Mater Università di Bologna, già componente del comitato direttivo dell’Aran
  • Oretta Minguzzi Già docente di scuola superiore a Cesena e formatrice
  • Daniele Barca Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “3” di Modena
  • Marco Macciantelli Dirigente scolastico, è stato coordinatore della rivista “il verri”, direttore della rivista “Comenio”; è autore di libri e collaboratore di “Scuola7” e di “Edscuola”
  • Reginaldo Palermo Già dirigente scolastico, giornalista esperto di politiche scolastiche
  • Massimo Faggioli IUL-Indire, Firenze
  • Alfonso D’Ambrosio Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Lozzo Atesino” (Pd)
  • Mario G. Dutto Esperto di politiche educative
  • Ivana Summa Formatrice, esperta di innovazione organizzativa e didattica
  • Dario Ianes Centro Studi Erickson, Trento
  • Antonio Valentino Formatore e saggista, già dirigente scolastico, fa parte del Cts di “Proteo Fare Sapere”
  • Marina Imperato Dirigente scolastico con distacco presso la Direzione per gli Ordinamenti del Ministero dell’istruzione
  • Fiorella Farinelli Esperta di sistemi scolastici e formativi, componente Osservatorio nazionale Miur per l’integrazione degli alunni stranieri
  • Laura Biancato Dirigente scolastica, Bassano del Grappa
  • Tiziana Pedrizzi Già dirigente scolastica e comandata IRRE – Istituto regionale di ricerca educativa per la Lombardia
  • Roberto Baldascino Docente di scuola secondaria superiore presso l’Istituto tecnico “Bramante – Genga”, Pesaro
  • Michele Bertolucci Insegnante di scuola secondaria di I grado presso l’Istituto Comprensivo Giudicarie Esteriori, già operatore didattico presso il MuseMuseo delle Scienze di Trento
  • Attilio Oliva Presidente dell’Associazione Treellle

La variabile ‘formazione’ per la carriera dei docenti

di Renato Rovetta

Le presenti note intendono suggerire un percorso di approfondimento intorno al tema della motivazione alla formazione continua dei docenti, anche per verificare se e quanto l’opzione dell’incentivazione economica e/o di carriera costituiscano necessariamente l’unica…

Nuove condizioni per l’esercizio della docenza

di Emanuele Contu

Secondo Franco De Anna  “l’innovazione può sempre essere perseguita secondo due modalità: per tirare e per spingere. […] ‘Per tirare’ si opera avendo la meta davanti allo sguardo e il sentiero da percorrere definito.…

Condizioni di lavoro, professionalità e retribuzione dei docenti

di Reginaldo Palermo

Non è da oggi che parole come sviluppo di carriera, produttività, merito e qualità animano il dibattito sulla figura professionale dei docenti. Si tratta di temi sui quali si discute da tanto (forse troppo)…

Fascicolo 4 / 2021

Scarica intero fascicolo


Sommario

Dossier: Prospettive contrattuali

Le carriere: pubblico impiego e scuola a confronto - Mario Ricciardi

Condizioni di lavoro, professionalità e retribuzione dei docenti - Reginaldo Palermo

Focus: Il tabù della carriera

Professionalizzare la docenza - Mario G. Dutto

Dove è finito il merito? - Fiorella Farinelli

Carriera degli insegnanti: trent'anni dopo - Tiziana Pedrizzi

Come formare, scegliere e premiare i bravi docenti - Attilio Oliva e Antonino Petrolino

Figure di sistema e questione organizzativa - Antonio Valentino

Fare carriera, diventando dirigenti? - Ivana Summa

Professionalità

Nuove condizioni per l'esercizio della docenza - Emanuele Contu

La variabile 'formazione' per la carriera dei docenti - Renato Rovetta

Osservatorio europeo

Le carriere in Europa: dati e indicazioni - Marina Imperato

Desktop

Verso un curricolo professionale per i docenti - Roberto Baldascino

Pratiche dell'autonomia

Potenzialità e nuove competenze del docente - Paola Silimbani e Oretta Minguzzi

Per una didattica di prossimità - Marco Macciantelli

Governance

Il sistema integrato "Zerosei" - Gabriele Ventura

Cultura della scuola

Steam's Sisters: per una scuola che assomigli al meglio della vita - Daniele Barca

Sviluppare e valorizzare le competenze dei docenti - Dario Ianes, Sofia Cramerotti, Laura Biancato, Massimo Faggioli ed Elena Mosa

Database

Un ritratto dei docenti italiani - Michele Bertolucci

Immagini

Gli ambienti di apprendimento - Alfonso D'Ambrosio