SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 17.30
Benvenuto su Periodici Maggioli Accedi | Abbonati | Hai bisogno di aiuto?
FOCUS

Scuola, territorio, comunità. E ritorno

di Everardo Minardi

L’enfasi crescente che in questi ultimi anni è stata posta sulla scuola nelle sedi politiche e sociali non ha portato a quella centralità delle attività educative e formative indicate come prioritarie per la vita dei territori e delle comunità. Dalla scuola e attraverso la scuola si pensava fosse possibile e necessario guardare al futuro della vita sociale, alla qualità della risorsa umana da investire nel processo di sviluppo, a una condizione di vita sociale collettiva, dove il sistema di welfare potesse essere la premessa per una diffusione di una condivisa condizione di benessere (wellbeing). Di fronte alla crescente difficoltà delle…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

  • Giuseppina Rita Jose Mangione Primo ricercatore Indire, è responsabile della ricerca sulle piccole scuole
  • Antonio Valentino Formatore, saggista, già dirigente scolastico, fa parte del Comitato tecnico scientifico di “Proteo Fare Sapere”
  • Marcello Enea Newman Program officer per Riconnessioni – Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo
  • Ludovico Albert Presidente della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo
  • Angelo Paletta Professore di Economia aziendale e Pro-rettore “Bilancio e responsabilità sociale” dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
  • Veronica Ruberti Program officer per Riconnessioni – Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo
  • Carmina Laura Giovanna Pinto Docente comandata presso l’Ufficio scolastico regionale per le Marche, referente regionale per Alternanza
  • Serena Greco Docente IUL-Italian University Line
  • Fiorella Farinelli Esperta di sistemi scolastici e formativi
  • Giovanni Fioravanti Formatore, saggista, già dirigente scolastico, esperto di istruzione e formazione http://www.ferraraitalia.it/notizie/la-citta-dellaconoscenza; http://istruireilfuturo.com/
  • Rosalba Marchisciana Dirigente scolastico del Primo Istituto comprensivo di Gela (Cl), Presidente del CIDI di Gela e formatrice
  • Domenico Chiesa Insegnante, già presidente del Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti
  • Giuseppina Cannella Primo ricercatore Indire, prende parte alla ricerca sulle piccole scuole
  • Giulio Cederna Giornalista, esperto nel campo della comunicazione sociale, autore di documentari, ha ideato e cura l’Atlante dell’infanzia a rischio di “Save the Children”
  • Giancarlo Sacchi Esperto di politiche scolastiche e formative
  • Everardo Minardi Già docente di Sociologia generale e dello sviluppo prima presso l’Università di Bologna, poi presso l’Università di Teramo
  • Aldo Domenico Ficara Docente di elettrotecnica presso ITT-LSSA “N. Copernico” di Barcellona P.G. (ME), redattore de “La Tecnica della Scuola”
  • Gabriele Ventura Coordinatore pedagogico dei Servizi Infanzia del Comune di Bologna e collaboratore dell’Anci Emilia-Romagna
  • Lorenza Patriarca Dirigente scolastico, si è occupata di didattica delle lingue straniere, promozione del successo formativo, formazione delle figure di sistema e dei dirigenti scolastici
  • Anna Armone Referente Privacy del Comune di Bologna, Area istruzione ed educazione
  • Annamaria Poggi Professore Ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università di Torino
  • Diletta Pistono Economista di formazione, cura l’Atlante dell’infanzia a rischio di “Save the Children”

Il valore della rete nel contesto delle piccole scuole

di Giuseppina Rita Jose Mangione, Giuseppina Cannella

Il tema dell’istruzione in contesti isolati, collocati o in zone di montagna o nelle piccole isole, porta con sé riferimenti aneddotici molto più di quanto le evidenze scientifiche ci consentono di conoscere. Uno degli…

Miti e riti dell’autonomia scolastica

di Gian Carlo Sacchi

Il centralismo autoritario del nostro sistema scolastico ha origine con la legge Casati del 1859 che ha imposto uno schema gerarchico (ministro – direttore generale – provveditore agli studi – preside) che è ben…

Il sistema integrato infanzia: prove tecniche di governance locale

di Gabriele Ventura

La prospettiva del sistema integrato trova in Emilia-Romagna il suo fondamento a metà degli anni ’90 con riferimento alle scuole d’infanzia, in una più ampia cornice di tipo sociopolitico e socioculturale su iniziativa della…

Fascicolo 3 / 2018

Scarica intero fascicolo


Sommario

Il punto

Il bullismo ci interroga tutti - Antonio Valentino

Dossier

Il sistema integrato infanzia: prove tecniche di governance locale - Gabriele Ventura

Focus

Scuola, territorio, comunità. E ritorno - Everardo Minardi

Tra Stato, autonomie e territorio: una governance da ricostruire - Fiorella Farinelli

Check up all'autonomia: riscoprire l'idea di comunità - Annamaria Poggi

Una leadership di sistema per fare rete - Angelo Paletta

Un pizzico di federalismo: a norma di Costituzione - Anna Armone

I ragazzi e le scuole umanizzano la città - Domenico Chiesa

Riconnessioni: accesso al digitale, accesso al futuro - Ludovico Albert, Marcello Enea Newman e Veronica Ruberti

Osservatorio giuridico

Miti e riti dell'autonomia scolastica - Gian Carlo Sacchi

Saperi di cittadinanza

Contrastare la povertà educativa e l'insuccesso - Giulio Cederna e Diletta Pistono

Pratiche dell'autonomia

La scuola-comunità: "EccoCi Qua" - Lorenza Patriarca

Un progetto di formazione: Alternanz@4.0_DOC - Carmina Laura Giovanna Pinto

Governance

Il valore della rete nel contesto delle piccole scuole - Giuseppina Rita Jose Mangione, Giuseppina Cannella

Strumenti e cultura della valutazione

Valutare le professionalità: il merito, ad esempio - Rosalba Marchisciana

Cultura della scuola

Ecosistemi sani di conoscenza - Giovanni Fioravanti

I musei scolastici in Italia - Aldo Domenico Ficara

Di ritorno da

Scuola, musei, enti locali - Serena Greco

Per una valutazione mite nella scuola dell'infanzia - Forum veneto delle Associazioni professionali della scuola