SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 17.30
Benvenuto su Periodici Maggioli Accedi o registrati | Abbonati |
FOCUS

La competenza nella lingua madre o di insegnamento

di Adriano Colombo

Strutture formali o compiti di realtà? La certificazione delle competenze prospettata in forma sperimentale dal Miur (nota n. 2000 del 23 febbraio 2017) è particolarmente complessa, facendo riferimento a un costrutto ‘competenza’ tutto proiettato su contesti reali, in armonia con le ‘competenze chiave’ del documento europeo del 2006. Il porre l’educazione a scuola in rapporto con la vita fuori della scuola è certo un problema importante, ma che non ammette risposte radicali. Riflettendoci, mi è tornato in mente un episodio reale riferitomi molti anni fa: una ragazzina in svantaggio, frequentante la scuola media, non era in grado di eseguire addizioni…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

Il nuovo decreto legislativo sull’inclusione

di Giancarlo Cerini

“Rivista dell’istruzione” ha chiesto a tre dei maggiori esperti italiani di inclusione: Andrea Canevaro, dell’Università di Bologna, Dario Ianes, responsabile scientifico di Erickson, e Salvatore Nocera, dell’associazione Fish, un articolato parere sui contenuti del…

Fascicolo 5 / 2017

Scarica intero fascicolo


Sommario

Il punto

Ripensando alla scuola di base - Giancarlo Cerini

Dossier

Come cambia la formazione iniziale dei docenti di sostegnodi - Raffaele Ciambrone

Come saranno formati i futuri docenti di sostegno? - Intervista ad Andrea Canevaro, Dario Ianes, Salvatore Nocera, a cura di Giancarlo Cerini

Focus

Un curricolo per le competenze chiave - Franca Da Re

La progettazione a ritroso - Cinzia Mion

Il curricolo verticale per lo sviluppo delle competenze linguistiche - Cristiana De Santis

Il curricolo verticale di matematica - Rossella Garuti e Nicoletta Nolli

Il curricolo verticale di scienze - Eleonora Aquilini e Anna Maria Dallai

Le Indicazioni programmatiche di storia, queste sconosciute - Antonio Brusa

Saperi di cittadinanza

Lingua e scuola: arretriamo nel futuro? - Giancarlo Cavinato

Professionalità

Il curricolo verticale: l'esperienza di Scuola-Città Pestalozzi - Valeria Angelini, Monia Bianchi, Valentina Giovannini, Roberta Milli

Strumenti e cultura della valutazione

Il valore aggiunto: una misura dell'effetto scuola - Roberto Ricci

Osservatorio giuridico

Semplificazione, ma non solo - Luciano Berti

Pratiche dell'autonomia

La 517/1977: una legge politicamente scorretta ha cambiato la storia - Luciano Rondanini

Desktop

DigComp 2.1: il framework delle competenze digitali - Laura Biancato

Sicurezza

Elettrosmog nelle scuole - Aldo Domenico Ficara

Letti per voi

Il rapporto sull'infanzia di "Save the Children" - Angelo Prontera

Professionalità

Assecondare e gestire le emozioni nei processi di insegnamento e apprendimento - Davide Antognazza

Sillabario

Continuità è sempre l'opposto di discontinuità? - Lorella Zauli

Immagini

Sicura, ecocompatibile, accessibile e bella - Ufficio Stampa del Comunedi Calcinaia (Pi)