SERVIZIO CLIENTI 0541.628200 Lun / Ven 8.30-17.30

Rivista dell’istruzione

FOCUS

Middle management e comunità professionale

di Ivana Summa

Partiamo necessariamente dal fatto che il dibattito sulla scuola ha finora ignorato le problematiche riguardanti la variabile organizzativa che, per quanto di primaria rilevanza dopo l’attribuzione dell’autonomia, è rimasta innestata al precedente modello ‘a pettine’, definito anche ‘orizzontale’ o ‘a struttura corta’. Le conseguenze sono sotto i nostri occhi: le scuole, la cui complessità è cresciuta in modo esponenziale dal Duemila a oggi – si ritrova con un’autonomia irrilevante benché formalizzata sul piano giuridico-formale e, per contro, caotica e debolissima sul piano della gestione. Inoltre, dopo la legge 107/2015, tutti i problemi del sistema scolastico, emersi con forza e formidabile…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

  • Mao Fusina Architetto, progetta e realizza percorsi formativi sull’uso di materiali informali e sulla ridistribuzione spaziale nei nidi e scuole d’infanzia, progetta giochi e strumenti didattici
  • Barbara Romano Ricercatore senior presso la Fondazione Agnelli
  • Sara Martinelli Collaboratrice Indire, è stata responsabile dei Piani nazionali di formazione degli insegnanti alle lingue straniere
  • Luciano Rondanini Già dirigente tecnico e amministrativo presso l’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna
  • Pietro Calascibetta Già dirigente scolastico, formatore su tematiche dell’autonomia organizzativa, di ricerca, sperimentazione e sviluppo dell’istituzione scolastica
  • Roberto Baldascino Docente di scuola superiore presso l’istituto tecnico “Bramante Genga”, Pesaro
  • Maria Chiara Pettenati Dirigente di ricerca Indire, coordinatrice scientifica del progetto di accompagnamento all’anno di formazione (neoassunti.indire.it) e del progetto di monitoraggio del Piano nazionale di formazione 2016-2019
  • Mauro Piras Insegna Filosofia e storia al liceo scientifico “G. Castelnuovo” di Firenze, si occupa di politica scolastica
  • Anna Tancredi Project manager, Indire, si occupa di formazione, progettazione, sviluppo e gestione risorse umane, change management, sistemi di valutazione
  • Serena Greco Docente tutor Università telematica degli studi Iul
  • Marco Macciantelli Dirigente scolastico, è stato coordinatore della rivista “il verri”, direttore della rivista “Comenio”; è autore di libri e collaboratore di “Scuola7” e di “Edscuola”
  • Rosolino Cicero Primo collaboratore del dirigente scolastico, presidente ANCoDiS
  • Giorgio Cavadi Dirigente tecnico presso l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, esperto in processi formativi
  • Franca Da Re Psicologa, dirigente tecnico presso il Ministero dell’istruzione
  • Giulia Tosoni Responsabile del Centro di Istruzione dell’adulto e dell’adolescente “A. Manzoni” del Comune di Milano
  • Cinzia Mion Già dirigente scolastica, psicologa, formatrice
  • Ornella Campo Dirigente scolastico, esperta nei processi formativi
  • Mariella Spinosi Esperta di processi formativi, già dirigente tecnico Miur
  • Ivana Summa Formatrice, esperta di innovazione organizzativa e didattica
  • Lorella Zauli Dirigente scolastica, già docente di scuola dell’infanzia
  • Andrea Porcarelli Professore associato di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Padova

I collaboratori del dirigente scolastico

di Rosolino Cicero

Nel tempo del Covid-19 l’emergenza pandemica ha imposto nuovi modelli didattici, unitamente alla revisione di consolidate prassi organizzative e in ciascuna Istituzione scolastica si è dovuta sperimentare una diversa scuola che ha indotto i…

L’organizzazione dell’educazione civica

di Franca Da Re

Settant’anni di storia.  La legge 92/2019 ha reintrodotto nelle scuole di ogni ordine e grado l’insegnamento dell’Educazione civica, che sostituisce quello di Cittadinanza e Costituzione, vigente dalla legge 169 del 2008. L’insegnamento, che in…

Vent’anni di figure intermedie

di Mariella Spinosi

La scuola è una comunità molto articolata; perché tutto funzioni è necessario che gli elementi che ne fanno parte siano ben coordinati tra loro, che ci sia coerenza tra tutte le azioni poste in…

Fascicolo 2 / 2021

Scarica intero fascicolo


Sommario

Giancarlo Cerini. Il suo lavoro, nei ricordi - di Maria Teresa Bertani

Il punto

Un nuovo Invalsi? - Intervista ad Anna Maria Ajello, a cura di Giancarlo Cerini

Dossier

Le figure intermedie: narrazioni e pratiche - Sheila Bombardi e Paolo Senni Guidotti Magnani

Proposte per valorizzarei collaboratori - Rosolino Cicero

Il rilancio della figura del coordinatore di classe - Pietro Calascibetta

Focus

Dal voto alla valutazione descrittiva. Quale valutazione per quale apprendimento? - Elisabetta Nigris

Storia e fonti della valutazione formativa - Cinzia Mion

La formulazione dei giudizi descrittivi: luci e ombre - Mario CastoldiIl

Il giudizio descrittivo in 10 domande e 10 risposte - Roberto Trinchero

La valutazione nelle scuole superiori - Stefano Stefanel

Repertorio dei compiti e valutazione nella didattica digitale integrata - Alessandra Rucci

Pratiche dell'autonomia

La valutazione descrittiva nella scuola primaria - Maria Rosa Turrisi

Continuità, contesti, valutazione nel passaggio infanzia-primaria - Donatella Gertosio, Maria Grazia Capra e Stefania Vissio

Deskop

La valutazione in digitale... qualche passo in avanti - Roberto Baldascino

Professionalità

Perché occorre ripensare il lavoro docente - Valentina Giovannini

Letti per voi

Rileggere l'autonomia e innovare il curricolo - Ariella Bertossi

Immagini

L'organizzazione degli spazi e le strategie didattiche inclusive - Mariagrazia Francesca Marcarini e Patrizia Sandri

Saperi di cittadinanza

Dall'alternanza ai Pcto: un passaggio rimasto incompiuto - Maria Grazia Demaria

Dal paese reale

La nuova valutazione - Forum veneto delle associazioni professionali della scuola