SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 17.30
Benvenuto su Periodici Maggioli Accedi | Abbonati | Hai bisogno di aiuto?
FOCUS

Libertà di culto e pubblici poteri: l’edilizia di culto oggi

di Aldo Travi

L’articolo tratta delle difficoltà che le comunità religiose islamiche incontrano nell’esercitare la libertà di culto e di religione garantite dalla Costituzione italiana, per problemi legati soprattutto all’opposizione delle amministrazioni locali e, soprattutto in Veneto e in Lombardia, ad alcuni orientamenti del legislatore regionale nel disciplinare la materia urbanistica. Il nostro Paese sta confrontandosi da una ventina di anni con una situazione nuova, rappresentata dai fenomeni migratori in entrata e, insieme con essi, dall’afflusso di persone di religione diversa da quella cattolica. Il confronto risulta particolarmente complesso con quanti professano religioni non cristiane: in particolare con le persone di religione islamica.…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

  • Andrea Ambrosi Ricercatore di diritto costituzionale presso il Dipartimento di diritto pubblico, internazionale e comunitario dell’Università degli Studi di Padova.
  • Aldo Travi Professore ordinario di diritto amministrativo nel Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
  • Doriana Natalello Dottoranda di ricerca in diritto amministrativo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
  • Alberto Roccella professore associato di diritto amministrativo nel Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale della Università degli Studi di Milano.
  • Stefano Rossa Dottorando di ricerca in Autonomie, servizi pubblici e diritti nell’Università del Piemonte Orientale.

Edilizia di culto e potestà legislativa regionale

di Andrea Ambrosi

L’articolo analizza le implicazioni che la libertà religiosa di cui all’art. 19 Cost. comporta in relazione alle attribuzioni regionali in materia di governo del territorio e alle materie di esclusiva competenza dello Stato, con…

Proposta di vincolo e doverosità dell’azione amministrativa

di Stefano Rossa

Con la sentenza n. 13 del 2017 l’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato si è pronunciata sull’efficacia delle proposte di vincolo presentate prima dell’entrata in vigore del d.lgs. n. 42 del 2004 s.m.i (Codice…

Problemi attuali dell’edilizia di culto

di Alberto Roccella

Il saggio illustra i problemi attuali dell’edilizia di culto della Chiesa cattolica; richiama poi la giurisprudenza della Corte costituzionale sul rapporto tra l’edilizia di culto delle altre confessioni religiose e la libertà di religione;…