SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 17.30
Benvenuto su Periodici Maggioli Accedi o registrati | Abbonati |
FOCUS

Diritto Strutture sanitarie: risorse e scarichi idrici e rifiuti liquidi

di Damiano Fuschi

Lo scopo di questo lavoro è quello di estrinsecare gli aspetti normativi riferiti all’utilizzo e allo smaltimento delle risorse idriche da parte delle strutture sanitarie, siano esse pubbliche o private. Il decreto legislativo 152/2006 traccia i punti cardine di questa materia, che assume particolare rilevanza se riferita alla tutela ambientale e allo sfruttamento delle risorse. La metodologia comparata ci consente di analizzare come le Regioni abbiano legiferato in tal senso, in virtù della libertà concessa dal Testo Unico Ambientale (d.lgs. 152/2006) agli enti locali, al fine di armonizzare al meglio esigenze di ordine economico o ambientale. Per tale motivo si…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

  • Fosco Foglietta Già Direttore Generale Asl Ferrara e past presidente Cup 2000
  • Ilaria Del Giglio Dottore in Giurisprudenza

Una “terza via” italiana al welfare di comunità

di Fosco Foglietta

Premessa. È in corso da qualche tempo una riflessione e un dibattito in merito alla trasformazione del “welfare state” italiano, così come è cresciuto nel tempo, a partire, in particolare, dall’avvento della Riforma del…

La struttura del rapporto di lavoro del medico universitario

di Ilaria Del Giglio

1. La trilateralità del rapporto di lavoro. Il rapporto di lavoro con l’Università. Il medico docente è, a tutti gli effetti, un universitario e mantiene il proprio status anche quando esercita l’attività assistenziale. Per tale…

Consenso informato in evento di infezione ospedaliera

di Lorenzo Renzulli, Mariarosaria Cicatiello, Giuditta De Leo, Giuseppe Matarazzo, Maria Triassi

Terminologia ed identità delle infezioni ospedaliere. La terminologia di infezione ospedaliera è derivata dal linguaggio dei Paesi di lingua inglese per designare le malattie infettive contratte in ospedale. Ai fini dell’acquisizione del significato del termine…