SERVIZIO CLIENTI 0541.628200 Lun / Ven 8.30-17.30

Welfare oggi

FOCUS

L’importanza di superare logiche segreganti

di Carlo Francescutti

È un fatto molto positivo che la rivista Welfare Oggi abbia recentemente pubblicato un articolo di Giovanni Merlo (Giovanni Merlo, Segregazione che brutta parola, in Welfare Oggi, 2/2018, pp. 64-67) sul progetto della Federazione Italiana Superamento Handicap (Fish) contro la segregazione delle persone con disabilità e in particolare delle persone con disabilità intellettiva, autismo e problematiche psichiatriche. Non a caso il sottotitolo del testo che raccoglie parte del lavoro FISH (Merlo, Tarantino, 2018) richiama l’attenzione su una realtà di cui troppo poco si parla ovvero i “manicomi nascosti in Italia”. La necessità di parlare di questo tema, anche usando termini…

(continua a leggere…)

Hanno scritto in questo numero

  • Gianfranco Marocchi Direttore di “Welfare Oggi” e co-direttore della Biennale della Prossimità

Reddito di cittadinanza, opportunità e criticità. Una storia importante del nostro Welfare

di Gianfranco Marocchi

Prima di ogni valutazione di merito sul Reddito di cittadinanza (Rdc), è bene essere consapevoli che quanto avvenuto in questi anni in tema di contrasto alla povertà rappresenta un evento straordinario nel nostro Welfare.…

Protezione animali

di Maria Teresa Asti

Chi lavora nel sociale ha molti linguaggi per rielaborare e comunicare le proprie  esperienze. Quello riflessivo della scrittura di un saggio è il più frequente, come ben sanno i lettori di Welfare Oggi, ma…

Bambini stranieri con disabilità: tripla tutela o discriminazione?

di Laura Abet, Annamaria Cremona

Introduzione: bambini stranieri con disabilità Lo scopo primo di questo articolo è quello di tracciare i contorni dei diritti dei bambini stranieri con disabilità. La legge italiana prevede infatti una forte tutela di tutti…