Sommario
Il punto
I ragazzi stanno male senza la scuola? - Laura Barbirato
Dossier: Prospettive dell'inclusione
L'inclusione è a rischio? Bisogni reali ma anche tanti fraintendimenti - Andrea Canevaro
Chi è l'altro? Una storia esemplare - Andrea Canevaro
Il nuovo Pei: strumento per l'inclusione? - Loredana Leoni
Il coordinatore per l'inclusione - Rossella Stornaiuolo
Focus: Lessico pedagogico
Lessico pedagogico - Giancarlo Cerini
Accoglienza e benessere - Antonella Bruzzo
Il corpo e le cure educative: cura è apprendimento - Claudia Lichene
Ascolto e incoraggiamento - Diana Penso
Scaffolding e fading - Cinzia Mion
Relazione e socialità - Rosalba Marchisciana
Documentazione, diario di bordo, portfolio - Giovanna Zunino
Narrazione - Paola Cagliari
Contesti e ambienti di apprendimento - Stefania Bigi
Cultura della scuola
Oltre le discipline: è possibile - Daniele Barca
Professionalità
Resistenza e resilienza: la nuova sfida educativa - Paola Silimbani e Oretta Minguzzi
Educatori e pedagogisti nella scuola - Cristina Palmieri e Maria Grazia Riva
Elzeviri
La scuola che verrà - Marco Macciantelli
Letti per voi
Le storie dopo Gianni Rodari - Silvana Loiero
Pratiche dell'autonomia
A scuola di emergenza: l'esperienza di una Wikischool - Simone Bertone, Manuela Delfino, Valentina Lupi
Governance
Ritorno al futuro: il tempo pieno nella città educativa - Ermanno Morello
Immagini
Scatti d'infanzia - Paola Scala
Sasfal
Proposte per costruire una scuola a pieno tempo - Sasfal - Servizio di ascolto delle famiglie dei lavoratori
Database
Alunni disabili e insegnanti di sostegno - Maria Teresa Bertani